• TV
  • Domenica 21 novembre 2010

Cosa c’è stasera a Report

L'inchiesta principale è quella su Finmeccanica, poi Parlamat e Zdenek Zeman

Il sito di Report annuncia alcuni temi della puntata di stasera del programma. L’inchiesta principale è quella dedicata a Finmeccanica, di cui il Post si è già occupato.

Finmeccanica è il colosso della difesa italiano da 18 miliardi di fatturato e 77 mila dipendenti. Finmeccanica vuol dire armi e spazio, aerei, elicotteri, radar, turbine e treni. È un pezzo decisivo del sistema Italia. L’8 luglio scorso, Lorenzo Cola è stato arrestato dalla Procura di Roma con l’accusa di riciclaggio. Era il consulente economico di Pierfrancesco Guarguaglini (presidente e ad di Finmeccanica) e di sua moglie Marina Grossi, (amministratore delegato di Selex).
Lorenzo Cola è l’uomo del mistero. In Finmeccanica curava gli affari americani del gruppo, collegato alla Cia e ai nostri servizi militari. Del suo passato si sa pochissimo, dei suoi rapporti con aziende e uomini del settore militare ancora meno.
Secondo la magistratura, Cola entra in contatto con Gennaro Mokbel, uomo d’affari romano già coinvolto nell’inchiesta su Telecom Italia Sparkle-Fastweb. Mokbel è l’uomo che fa candidare Nicola Di Girolamo nelle liste pdl alle ultime elezioni politiche. Arrestato lo scorso marzo, Di Girolamo, dopo qualche mese di carcere ha patteggiato la pena e confessato tutti i particolari della frode che la coppia Mokbel-Cola avevano messo in atto per acquisire un’importante azienda del gruppo Finmeccanica.

Sempre questa sera, un aggiornamento sul caso Parmalat e uno speciale sull’allenatore Zdenek Zeman, ora al Foggia, del quale anche qui al Post seguiamo le gesta.