• Sport
  • Mercoledì 3 novembre 2010

Le partite di ieri in Champions League

Il calcio europeo ha trovato un nuovo fenomeno: Gareth Bale

È successa poca roba in Champions League, ieri, e la giornata di stasera promette già meglio. Quello che si è visto a Londra perl vale tutto il resto.

Gruppo A
Il Twente batte il Werder Brema in trasferta complicando le cose per l’Inter, che affonda a casa del Tottenham trascinato da un Gareth Bale mostruoso. Ora, voi direte: vi accorgete ora del fatto che Gareth Bale è un mostro? No, noi no: la redazione del Post lo conosceva da diversi anni, soprattutto grazie alle ore passate su certi videogiochi manageriali di calcio. Ma quanti in Europa lo conoscevano? Quanti sapevano che era un giocatore mostruoso? Dopo le due partite contro l’Inter in questa Champions League, lo sanno tutti. Ricapitoliamo. Gareth Bale è un esterno sinistro capace di coprire tutto il campo, dalla difesa fino all’attacco: può fare il terzino e l’ala. Ha fatto il rugbista e si vede: ha un fisico possente eppure corre come una freccia. Nella gara di andata aveva fatto tre gol, facendo impazzire Javier Zanetti. Ieri è stato ancora più impressionante. Ha preso in giro Maicon superandolo un sacco di volte: e parliamo di Maicon. Su una di queste ha messo l’assist del primo gol. Poi al novantesimo ha fatto uno scatto incredibile, bruciando Lucio e mettendo sui piedi di Pavlyuchenko la palla del terzo gol. Ah, ha ventuno anni.
https://www.youtube.com/watch?v=BjMezNgIdCY
Gruppo B
Grigio zero a zero tra Hapoel Tel Aviv e Schalke 04, tutto il contrario tra Benfica e Lione. I portoghesi vanno avanti di quattro gol trascinati da un ottimo Fabio Coentrao, autore di due gol. Il Lione si sveglia tardi, ma quando lo fa rischia di riaprire la partita: prima con Gourcuff, poi con Gomis e Lovren. Finisce quattro a tre, il Lione rimane comunque primo nel girone con nove punti.
https://www.youtube.com/watch?v=imKlWl-Afpw

*
Gruppo C
Salvo sorprese, la storia di questo girone pare scritta. Passeranno il turno il Valencia, che ieri ha fatto fuori senza troppi problemi i Rangers di Glasgow con tre gol. Nell’altra partita, altra facile vittoria del Manchester United sul Bursaspor, ora matematicamente eliminato. Apre le marcature Fletcher, poi arrivano un gran gol di Obertan e uno del giovane Bebé. Il Manchester United non ha ancora subito gol in Champions. E gli infortuni di Nani e Fletcher, che ieri avevano destato qualche preoccupazione, sembrano meno gravi del previsto.
https://www.youtube.com/watch?v=Gz2v_QpU44s
Gruppo D
Rubin Kazan e Panathinaikos pareggiano zero a zero, noia mortale. Continua a sorprendere invece il Copenhagen, che riesce a fermare sul pari il Barcellona. Gli spagnoli vanno in vantaggio con un gol di Messi, tanto per cambiare, ma poi i danesi pareggiano approfittando di un’uscita ridicola di Victor Valdes. Non pago dell’errore, il portiere del Barcellona ha poi pensato bene di stendere un avversario con un colpo di karate che in confronto nella finale dei mondiali de Jong a Xabi Alonso gli ha fatto una carezzina.
https://www.youtube.com/watch?v=hMxyRItutpQ