• Sport
  • Lunedì 1 novembre 2010

Le partite di ieri in Europa

In un modo o nell'altro, la Lazio non si schioda dal primo posto in classifica

Lazio's Andre Dias of Brazil, at center, covered by his teammates, celebrates after scoring during the Serie A soccer match between Palermo and Lazio, in Palermo, Italy, Sunday, Oct. 31, 2010. (AP Photo/Alessandro Fucarini)
Lazio's Andre Dias of Brazil, at center, covered by his teammates, celebrates after scoring during the Serie A soccer match between Palermo and Lazio, in Palermo, Italy, Sunday, Oct. 31, 2010. (AP Photo/Alessandro Fucarini)

È stata una giornata di scontri al vertice – in Francia, in Germania, un po’ anche in Italia – o di preparazione di scontri al vertice – in Spagna, in Inghilterra. Ed è la giornata in cui il Foggia di Zeman perde male in casa contro il Siracusa, e senza segnare gol.

Spagna
Stavolta è il Barcellona a dare spettacolo, schiantando il Siviglia con cinque gol. Due gol di Villa, due gol di Messi che ormai va al ritmo di due gol a partita, un gol di Dani Alves. Il Real Madrid però è sempre lì: va in svantaggio contro l’Hercules grazie a un gol di Trezeguet, soffre tutto il primo tempo, ribalta il risultato nella ripresa. I gol sono di Di Maria e Cristiano Ronaldo (due, anche lui) ma è stato determinante l’ingresso in campo di Benzema. Deludono il Villareal, che pareggia grazie a un rigore segnato al novantesimo, e l’Atletico Madrid contro l’Almeria. Noi ve lo diciamo, così vi preparate per tempo: il 27 novembre Real Madrid e Barcellona giocano uno contro l’altra.
https://www.youtube.com/watch?v=Tx7EvvW9Hv0
Inghilterra
Il Chelsea vince contro il Blackburn nell’anticipo di sabato e mantiene il primo posto. Perde un colpo il Manchester City, che perde malamente contro il Wolverhampton. Quindi rimangono in due all’inseguimento della squadra di Ancelotti: l’Arsenal, che soffre ma la spunta contro il West Ham, e il Manchester United che abbatte il Tottenham con un contestato gol di Nani e un altro di Vidic (qui l’analisi tattica di Zonal Marking). Intanto il Post approfitta per fare un pronostico. Non è vero che Rooney rimane al Manchester United. Non funziona che un giorno Rooney e Ferguson se le danno sui giornali e il giorno dopo sono tutti sorrisi: certe cose non si ricompongono, ma se proprio dovessero ricomporsi quanto meno si spiegano. Questa non si spiega. Dall’altra parte non è vero nemmeno che Rooney se ne va, perché ha rinnovato il contratto, mentre prima doveva per forza essere ceduto a gennaio. Il Post dice che Rooney sarà ceduto a giugno, a fine stagione. Il Manchester ci guadagna che non è costretto a cercare un sostituto a gennaio e soprattutto non perde un giocatore del genere a pochi spiccioli, come sarebbe successo visto che il contratto di Rooney era in scadenza. Rooney ci guadagna che gli hanno raddoppiato lo stipendio: la squadra che dovrà comprarlo, a giugno, dovrà partire da lì e non dal suo vecchio stipendio.

Francia
Bel fermento al vertice della classifica. Il Brest batte il Saint Etienne e va al primo posto in classifica, in attesa dell’altro big match tra Rennes e Marsiglia, rinviato a causa del maltempo. Il video mostra la divertente partita tra Nancy e Caen, vinta dai primi in trasferta per tre a due.



*
Germania
Anche qui è stata giornata di scontri al vertice: il Borussia Dortmund ha battuto due a zero il Mainz e si è preso la vetta della classifica. Vince anche il Bayern Monaco, pur restando lontano dai piani alti. Perde male in casa il Werder Brema, vincono il Wolfsburg sullo Stoccarda, il Norimberga sul Werder Brema e il Bayer Leverkusen sullo Schalke 04. Segue il secondo gol del Borussia, di Lucas Barrios. The pampa, dice il telecronista.

Italia
Un’altra giornata e poi si sgonfia, pensano commentatori e opinionisti dentro di sé. E invece passa un’altra giornata e la Lazio rimane lì. Questa contro il Palermo è stata la classica partita che si può vincere solo se gira tutto dritto, e così è stato: gol incredibile, poi un po’ di fortuna e grande resistenza agli attacchi avversari. Ma gli scudetti si vincono anche con queste partite. La verità la dirà il derby, probabilmente: se la Lazio vince, sarà ora di prenderla definitivamente sul serio; se perde, ne riparliamo l’anno prossimo. La Roma vince e perde Totti, ma la partita del giorno è quella tra Milan e Juve. Ricapitoliamo: la Juve ha vinto a San Siro e senza i suoi tre giocatori migliori, cioè Buffon, Chiellini e Krasic. E record di gol per Del Piero. La serata perfetta, bravi.
https://www.youtube.com/watch?v=uXhOV4rE338