• Sport
  • Lunedì 25 ottobre 2010

Le partite di ieri in Europa

In Spagna ci si diverte sempre molto: il Real fa sei gol, Ronaldo quattro, Messi due

Real Madrid's Cristiano Ronaldo from Portugal celebrates after scoring against Racing Santander during a Spanish La Liga soccer match at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid, Saturday, Oct. 23, 2010. (AP Photo/Pedro Acosta)
Real Madrid's Cristiano Ronaldo from Portugal celebrates after scoring against Racing Santander during a Spanish La Liga soccer match at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid, Saturday, Oct. 23, 2010. (AP Photo/Pedro Acosta)

Prima di passare al solito giro tra i maggiori campionati europei, due segnalazioni. Una dal campionato olandese, dove il PSV Eindhoven ha schiantato il Feyenoord dieci a zero: e parliamo delle due più celebri squadre d’Olanda, Ajax escluso. Il video lo avevamo segnalato ieri ed è qui. Poi il Foggia di Zeman, che questa settimana ha giocato al Flaminio di Roma contro l’Atletico Roma, forte capolista e principale candidata alla promozione (ci gioca diversa gente con esperienza in serie A: Franceschini, Calderoni, Baronio, Esposito, Babù). Il Foggia – sostenuto da un numerosissimo pubblico di romani di origine foggiana e romani di fede zemaniana – va in svantaggio ma poi rimonta e segna tre gol. Un rigore più che discutibile alla fine del primo tempo dimezza il suo vantaggio e lo lascia in dieci uomini, un altro gol contestato darà il pareggio all’Atletico Roma. Finisce tre a tre.

Spagna
Il Barcellona passa contro il Racing Santander grazie a due gol di Messi, la cui spaventosa continuità non fa più notizia, ma la vetta della classifica rimane invariata. Perché il Villareal batte l’Atletico Madrid con gol di Cani e Giuseppe Rossi, confermandosi al secondo posto, ma soprattutto perché il Real Madrid si conferma una squadra atomica vincendo sei a uno contro il Racing di Santander, con quattro gol di Cristiano Ronaldo. Uno spettacolo. Bella anche la partita tra Siviglia e Athletic Bilbao, vinta dai primi per quattro a tre.

https://www.youtube.com/watch?v=3gJoNlBdGY8

Inghilterra
Il Manchester City perde tre a zero contro l’Arsenal giocando in dieci l’intera partita, a causa dell’espulsione di Boyata al quarto minuto (risparmiatevi la battuta scontata). Ed è una brutta giornata per perdere, visto che vincono tutte le altre: oltre all’Arsenal, infatti, vincono anche Manchester United, Chelsea, persino il Liverpool di Hodgson. La classifica ora vede il Chelsea primo con cinque punti di vantaggio su Manchester United, Manchester City e Arsenal, appaiate, col Tottenham subito dietro: se il Chelsea dovesse rallentare ne verrebbe fuori un gran campionato. Nella vittoria del Liverpool, Jamie Carragher si è fatto un ininfluente autogol: è l’ottavo in carriera, quasi un record. Il video lo dedichiamo al sorprendente West Bromwich Albion allenato da Di Matteo, che batte in rimonta il Fulham e raggiunge il Tottenham al terzo posto. Non durerà, ma intanto bravi.

Francia
La capolista Rennes perde in casa contro il Montpellier e la classifica si accorcia, sei squadre in due punti. A un punto dal Rennes sono appaiate Marsiglia, Saint Etienne e Stade Brest. A due punti proprio Tolosa e Montpellier. Perde il Bordeaux, divertente la partita vinta per tre a due dall’Auxerre sul Paris Saint Germain. Nel video, la bella vittoria del Marsiglia di Deschamps in trasferta, contro il Lille.

*
Germania
Il Mainz si riprende subito dalla sconfitta e ricomincia la marcia, batte in Bayer Leverkusen e torna in testa alla classifica. Fermato sul pari il Borussia Dortmund, fermato sul pari anche il sempre più deludente Bayern Monaco: con dodici punti, ha la metà dei punti del Mainz. Il Werder Brema ha battuto quattro a uno il Borussia Mönchengladbach e il peruviano Claudio Pizarro è diventato il più prolifico marcatore straniero nella storia della Bundesliga, superando Giovane Elber (Giovane Elber! Noi ci eravamo dimenticati della sua esistenza).

https://www.youtube.com/watch?v=CGUh42PV9rE

Italia
La Lazio si conferma squadra quadrata e all’altezza: alla lunga sarà dura tenere il passo di Milan e Inter ma finché continua a battere le medio-piccole con questa puntualità non si schioderà dalla vetta. Le altre infatti stentano: il Palermo perde con l’Udinese, l’Inter per poco non perde in casa contro la Sampdoria. La Juve pareggia zero a zero contro il Bologna e sbaglia un rigore che aveva guadagnato con un clamoroso tuffo di Krasic, degno del miglior Nedved. Malesani ha parlato di “giustizia divina”. Ah, è resuscitata la Fiorentina, più o meno. Stasera giocano Napoli e Milan. Il video è quello di Inter-Sampdoria: perché è stata una bella partita, per il bel gol di Guberti (viziato però da un fallo di Cassano) e per Eto’o, che segna sempre lui.
https://www.youtube.com/watch?v=aHOVhmFYFco