• Mondo
  • Mercoledì 13 ottobre 2010

Il salvataggio dei minatori cileni, missione compiuta

Tutti e 33 gli uomini sono tornati in superficie

Qui le fotografie del salvataggio.

5.21. Torna in superficie anche l’ultimo componente della squadra di soccorso. Giù non c’è più nessuno.

2.56. Esce l’ultimo uomo, Luis Urzua. Fuori è di nuovo buio. Operazione completata.

00.37. Sta risalendo Richard Villaroel, di 28 anni. Il Post vi dà appuntamento a tra poche ore. Potete seguire la diretta video qui sotto.

La diretta di MSNBC

00.19. Esce Franklin Lobos, 53 anni, un passato da calciatore. David Villa del Barcelona – i cui padre e nonno erano minatori – gli aveva fatto mandare una maglietta. È il ventisettesimo, lo accoglie sua figlia che gli porge un pallone pieno di autografi, e lui fa un paio di palleggi.

00.00. Siamo qui da diciassette ore. Stanchi ma felici.

23.52. Ventisei, con Claudio Acuna.

23.35. Sono venticinque i minatori estratti da sottoterra: sono usciti anche José Henriquez Gonzales e Renan Ávalos Silva.

22.34. È uscito anche Carlos Bugueno, 27 anni. E ne mancano dieci.

22.o5. Samuel Avalos è il ventiduesimo a uscire.

21.40. I siti internazionali di news non hanno ancora capito se quella che ha accolto Rojas in superficie fosse la moglie o l’amante.

21.38. Il premier britannico David Cameron chiama per conratularsi il presidente cileno che gli parla al telefono in diretta televisiva e gli annuncia la sua visita a Londra lunedì prossimo. Molti convenevoli, “ci prenderemo un té a Downing Street”.

21.32. È uscito anche Yonni Barrios Rojas, ventunesimo. Era stato il medico del gruppo.

21.26. Yonni Barrios Rojas, il prossimo a uscire, è atteso da una moglie e da un’amante, che hanno appreso della reciproca esistenza in questi mesi quando entrambe si sono fatte avanti per reclamare le indennità dovute alle famiglie. C’è stata comprensibilmente una certa tensione.

21.00. Il ventesimo minatore, Dario Segovia Rojo, è tornato in superficie: si inginocchia, dispiega la bandiera, alza le braccia al cielo e poi finalmente abbraccia la moglie.

20.34. È uscito anche Pablo Rojas Villacorta, fratello di Esteban. Lo hanno accompagnato su una sedia a rotelle al centro medico.

19.50. Esteban Rojas è il dicottesimo a uscire.

19.43. Pare che una società mineraria greca abbia offerto a tutti un viaggio in Grecia, con tappe successive in Spagna e Inghilterra ospiti delle squadre di calcio locali, per vedere le partite. Ci sarebbero anche degli iPod mandati da Steve Jobs che non erano stati consegnati finora per paura che gli uomini si isolassero troppo.

19.08. Gli ingegneri dicono che la capsula non ha alcun problema grave, solo un piccolo difetto all’apertura che stanno cercando di sistemare. Sono molto contenti del lavoro svolto finora.

18.58. Le operazioni si sono temporaneamente fermate. Sembra che ci sia un problema allo sportello della capsula — un problema già sorto diverse ore fa — e gli ingegneri sono ora intorno al macchinario e stanno cercando di ripararlo.

18.54. Il prossimo minatore a salire in superficie dovrebbe essere il 44enne Esteban Rojas. Sta con sua moglie da 25 anni, con cui ha avuto tre figli. Nonostante il loro matrimonio sia legale, i due non si sono mai sposati in chiesa. Poco dopo essere rimasto bloccato nella miniera, Rojas ha scritto una lettera alla moglie per chiederle di sposarsi di nuovo.

18.47. Leo Hickam, giornalista del Guardian, attraverso il suo account Twitter fa notare che il valore delle azioni Luxottica, l’azienda produttrice degli occhiali da sole Oakley, è salito di circa il 3 per cento. Tutti i minatori, per proteggersi dal sole una volta arrivati in superficie, indossano proprio occhiali Oakley, e nei giorni scorsi si era ipotizzato che con la sponsorizzazione dell’operazione di recupero l’azienda avrebbe guadagnato circa 41 milioni di dollari.

18.40 Il diciassettesimo minatore, Omar Reygadas, è arrivato in superficie, e ora più di metà degli uomini sono stati recuperati dalla miniera. Reygadas ha abbracciato la famiglia, e poi si inginocchiato per qualche istante con le braccia al cielo. Questa è la terza volta che gli è capitato di trovarsi intrappolato in una miniera — le altre due, ovviamente, per molto meno tempo.

18.25. Il Wall Street Journal scrive che il nipote di Daniel Herrera, subito dopo l’arrivo dello zio in superficie, ha iniziato a gridare alle telecamere «In Cile contano tutti!». Il Cile, continua il Wall Street Journal, non ha badato spese per le complesse operazioni di recupero dei minatori.

18.16. Il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs ha dichiarato che ieri notte il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha seguito le operazioni di recupero dei minatori in televisione definendo la vicenda una «storia incredibilmente ispiratrice».

18.09. Un montaggio dei momenti più significativi preparato da CNN:


18.05. Il prossimo minatore a risalire dovrebbe essere il 56enne Omar Reygadas, l’uomo del gruppo con più figli biologici: sei, più quattordici nipoti e tre pronipoti. Reygadas, scrive il Guardian, adora giocare a domino e il suo piatto preferito è la bistecca in salsa d’avocado.

17.49. Il sedicesimo minatore, Daniel Herrera, è arrivato in superficie. Herrera è single e ad attenderlo c’è la madre, Alicia. I due si abbracciano in lacrime.

17.46. Il sito del canale di intrattenimento E! ha invece una raccolta di messaggi Twitter di celebrità che festeggiano le operazioni di salvataggio dei minatori (Puff Diddy, Ricky Martin, Tom Morello, Kim Kardashian, ecc).

17.42. La BBC ha preparato una rassegna di articoli e video sui quattro momenti finora più significativi.

17.21. Un altro soccorritore è stato inviato giù insieme ai minatori. CNN scrive che, a meno che questa non sia una sostituzione e a risalire sia quindi un altro soccorritore, il prossimo a vedere la luce dovrebbe essere l’ex camionista 27enne Daniel Herrera che lavorava come paramedico per minatori.

17.10. Il quindicesimo minatore, Victor Segovia, è arrivato in superficie. È il “biografo” ufficiale del gruppo, secondo il Pais ha passato la maggior parte del suo tempo scrivendo tutto quello che succedeva nella miniera, e ora vorrebbe pubblicare un libro sull’esperienza. Segovia era stato vittima di un altro incidente in miniera, nel quale si era rotto diverse ossa.

17.06. Piñera è al telefono con il presidente del Venezuela Hugo Chavez, che si congratula per le operazioni di salvataggio.

17.01. Una ripresa dell’interno della capsula Phoenix, che per oltre 600 metri trasporta i minatori dalla miniera alla superficie.

16.51. Il prossimo minatore a risalire sarà Victor Segovia, elettricista, l’uomo che ha aggiornato quotidianamente la squadra di recupero sulle condizioni nel sottosuolo. In una lettera alla famiglia ha scritto: “Questo inferno mi sta uccidendo. Cerco di essere forte, ma ogni volta che mi addormento sogno di essere in un forno, e quando mi sveglio mi ritrovo in questa oscurità senza fine che ti deprime ogni giorno di più. Ma sarò forte fino alla fine, lo farò per voi».

16.38. Il Wall Street Journal ha raccolto qualcuna delle prime pagine dei quotidiani cileni di oggi, tutte ovviamente dedicate al recupero dei minatori.


16.31. Il quattordicesimo minatore, Victor Zamora, è arrivato in superficie. Zamora è un autista, e non avrebbe dovuto essere nella miniera al momento del crollo. È un fan di Bob Marley ed è soprannominato “il poeta”.

16.28. Il Wall Street Journal ha raccolto la testimonianza di Bernardita Lorca, una maratoneta sulla sedia a rotelle che ha percorso due ore e mezza per arrivare alla miniera e condividere questa «straordinaria esperienza». Lorca ha detto che non se ne andrà finché ognuno dei 33 minatori sono sarà uscito dalla miniera. «Questa esperienza si è incisa nel mio cuore, e nella mia anima».

16.23. «Non mi sono mai sentito così fiero di essere cileno», ha detto Piñera.

16.22. Piñera ha detto: «sono sempre più convinto che il patrimonio più grande del nostro paese non sia il rame, ma i nostri minatori. Non vi siete mai arresi, e oggi ne stiamo vedendo i risultati. So che questa notte ci sono state lacrime in ogni casa del Cile, lacrime di gioia».

16.17. I due presidenti, Sebastián Piñera e Evo Morales, parlano con la stampa. Morales ringrazia di nuovo il Cile per i suoi sforzi («i boliviani non lo dimenticheranno mai»), Piñera si dichiara ottimista di finire a recuperare tutti i minatori in meno tempo di quanto previsto, quindi entro la giornata. Alla domanda «rimarrà fino alla fine?», Piñera ha risposto che «un presidente deve stare sempre in prima linea, fino alla fine.»


16.12. Il prossimo minatore sarà Victor Zamora, uno dei miglior amici di Barrios, il minatore appena uscito. I due hanno lavorato insieme in molte miniere e durante le ultime settimane le loro due famiglie hanno diviso la tenda nell’accampamento in superficie. I suoi famigliari, scrive il New York Times, lo descrivono come una persona «molto allegra che adora le feste».

16.03. Mario Gomez, il nono minatore a essere arrivato in superficie, ha detto: «Ho ripensato alla mia vita e ora sono un uomo diverso, sono cambiato.»

16.00 Il giornalista della BBC Matt Frei scrive che sta diventando molto caldo — la miniera è nel deserto — e la capsula Phoenix inizia a sembrare rovinata, dopo i tredici viaggi andata e ritorno.

15.55. Il tredicesimo minatore, Carlos Barrios, è arrivato in superficie.

15.40. La capsula è arrivata ora al rifugio con a bordo uno dei medici di superficie, che ha raggiunto i minatori in caso di problemi. Ora Barrios si sta preparando per la salita.

15.37. Il prossimo minatore a raggiungere la superficie sarà Carlos Barrios. Il padre, Antenor, alla notizia che dopo il crollo e 17 giorni di ricerche i minatori fossero ancora vivi, ha detto «questo è più di un miracolo. È come essere nati una seconda volta». Si dice che Barrios abbia un temperamento molto forte, e che si sia lamentato della pressione secondo lui eccessiva degli psicologi sui minatori.

15.30. Il video dell’arrivo in superficie di Osman Araya, uno dei più emozionanti:
https://www.youtube.com/watch?v=SToQryJ5tOY
15.20. «Grazie a Dio siamo vivi, adesso capisco perché siamo vivi.» ha detto Peña. «Per favore, fateci una foto» ha detto avvicinandosi alla moglie.

15.12. Edison Peña è arrivato in superficie, è il dodicesimo minatore a essere salvato. Particolarmente sorridente, abbraccia la fidanzata e poi saluta i due presidenti, Piñera e Morales.

15.10. Rolling Stone Spagna segnala una band di Madrid che ha scritto 33 canzoni, una per minatore. Qui qualche pezzo in streaming.

15.03. Il prossimo a uscire sarà Edison Peña, il minatore/atleta che durante questi mesi ha continuato a correre quotidianamente diversi chilometri al giorno all’interno dei tunnel accessibili dal rifugio. Grande fan di Elvis, era uno dei più depressi nei primi video girati dai minatori.

15.00. Un’immagine dall’interno della capsula:

14.52. Il presidente Morales è arrivato alla miniera. Dopo aver dato un’occhiata alla capsula Phoenix, ha detto che il minatore boliviano tornerà in Bolivia con lui. Il Guardian scrive che “vuole ricevere un po’ della polvere magica politica dell’evento”, riferendosi all’enorme aumento di gradimento di cui ha beneficiato in Cile il presidente Piñera.

14.33. Jorge Galleguillos è arrivato in superficie, i minatori recuperati sono ora undici.

14.32. Il presidente boliviano Evo Morales ha ringraziato il governo cileno definendo le operazioni di recupero «impressionanti» e «storiche.» «Questa vicenda ha rafforzato i nostri legami. La Bolivia non dimenticherà mai gli sforzi del governo cileno, del presidente Piñera e della popolazione cilena… non ci posso ancora credere».

14.28. Il prossimo a uscire sarà Jorge Galleguillos, sempre del gruppo dei più debilitati fisicamente. Durante i due mesi e mezzo nel rifugio ha continuato a prendere medicinali per l’ipertensione e si è più volte lamentato della sua condizione fisica con i medici in superficie.

14.19. Sono passate dieci ore esatte dall’inizio delle operazioni.

14.17. Secondo il quotidiano cileno La Tercera, il presidente della Bolivia Evo Morales sarebbe atterrato e sarebbe sulla strada per la miniera. Il quarto minatore recuperato, Carlos Mamani, è boliviano, l’unico straniero dei 33, e secondo i piani Morales sarebbe dovuto arrivare in tempo per la sua uscita. Intanto il premier britannico David Cameron, scrive il Guardian, ha definito «gloriose» le operazioni di recupero.

14.10. Associated Press riporta i festeggiamenti che stanno andando avanti in tutto il Cile, in cui è mattina da qualche ora: “Nella capitale, Santiago, si sente un continuo rumore di clacson. A Copiaco, la capitale dello stato da cui provengono 24 dei 33 minatori, il sindaco ha chiuse le scuole in maniera che genitori e figli possano «seguire il salvataggio nel calore delle proprie case»”.

13.54. Alex Vega Salazar è arrivato in superficie, è il decimo minatore a essere salvato. Abbraccia a lungo la moglie, mostra a tutti la maglietta con la bandiera cilena e poi va a ringraziare gli uomini che li hanno assistiti e stanno dirigendo le operazioni.


13.52. Un estratto dall’articolo del New York Times sulle possibili ripercussioni psicologiche: “Dopo essere stati coinvolti in un disastro naturale come un uragano o un terremoto, uno studio indica che nei mesi successivi circa tra il 15 e il 30 per cento delle persone soffrono di disturbi post-traumatici. Circa il 5 per cento soffre di disturbi all’umore per un anno o più, come incubi o sintomi simili. La stessa percentuale potrebbe presentarsi nei minatori: il gruppo ha vissuto con il timore di una morte quasi certa per circa 17 giorni, prima di avere contatti con la superficie”.

12.35. La capsula è arrivata nel rifugio, Alex Vega si sta preparando ad entrarci.

13.22. Il prossimo a uscire sarà il 31enne Alex Vega Salazar. Durante i primi giorni ha detto a sua moglie, Jessica Salgado, che la sua più grande preoccupazione erano i debiti. Il Pais riporta le parole della moglie: «Gli ho detto di non preoccuparsi, che li avevo già estinti tutti. Avresti dovuto vedere la sua faccia com’è cambiata. Gli ho detto che lo amo». Il padre di Salazar, scrive il New York Times, ha tentato di dare alle autorità un nome falso per partecipare alle operazioni di recupero, vietate ai famigliari.

13.04. Dopo aver abbracciato la moglie in lacrime, Gomez si è inginocchiato a terra in silenzio, stringendo la bandiera cilena tra le mani. Poi si è rialzato esultando con le braccia al cielo.

12.59. Anche Mario Gomez è salvo, è il nono minatore ad arrivare in superficie.

12.42. Il prossimo minatore a uscire, Mario Gomez, è il più anziano del gruppo con 62 anni. Lavora in miniera da quando ha 12 anni e aveva in programma di andare in pensione proprio alla fine di quest’anno. Il Guardian scrive che, proprio il giorno in cui la miniera è collassata, la moglie aveva provato a convincerlo a rimanere a casa per riempire i documenti per il pensionamento. È stato uno dei primi a inviare un messaggio al mondo esterno, con un biglietto in cui c’era scritto “Sto bene, e sono sicuro che sopravviveremo”. È stato uno dei leader spirituali del gruppo, organizzando un luogo in cui tutti potessero pregare, ed è stato molto d’aiuto per il lavoro degli psicologi in superficie.

12.37. Il ministro ha detto che tutti i minatori passeranno due giorni in ospedale per precazuione. Pochi minuti fa è stato fatto un controllo alla capsula per assicurarsi che tutto sia a posto. Inizialmente per ogni andata e ritorno serviva un’ora, adesso tra i 45 e i 50 minuti. Se non ci dovesse essere alcun problema, a questo velocità i minatori sarebbero tutti fuori in circa un giorno e mezzo, circa venti ore.

12.28. Il ministro della salute cileno sta parlando con i giornalisti. È contento e molto ottimista: la capsula (chiamata Phoenix) si sta comportando benissimo, è stabile e non crea malesseri ai minatori. Tutti quelli recuperati finora, continua il ministro, stanno «straordinariamente bene».

12.23. Finora sono stati tratti in salvo Florencio Avalos, Mario Sepulveda, Juan Illanes, Carlos Mamani, Jimmy Sanchez, Osman Araya, Jose Ojeda, Claudio Yañez. A meno di eventuali cambiamenti, i prossimi minatori a essere recuperati saranno, nell’ordine: Mario Gomez, Alex Vega, Jorge Galleguillos, Edison Pena, Carlos Barrios, Victor Zamora, Victor Segovia, Daniel Herrera, Omar Reygadas, Esteban Rojas, Pablo Rojas, Dario Segovia, Yonni Barrios, Samuel Avalos, Carlos Bugueno, Jose Henriquez, Renan Avalos, Claudio Acuna, Franklin Lobos, Richard Villarroel, Juan Aguilar, Raul Bustos, Pedro Cortez, Ariel Ticona, Luis Urzua.

12.17. Il video dell’arrivo dei primi minatori in ospedale, accolti dai cori della gente:

12.09. Claudio Yañez è arrivato in superficie, abbraccia la fidanzata e i suoi due figli, è l’ottavo minatore a essere recuperato. I suoi colleghi lo hanno soprannominato “il fumatore”, perché durante i primi giorni in miniera ha chiesto insistentemente che gli venissero consegnate delle sigarette. I supervisori sanitari gli hanno prima proposto dei cerotti alla nicotina e poi hanno acconsentito alla sua richiesta.

11.56. Il Guardian scrive che la madre e la fidanzata di Claudio Yañez, il prossimo minatore a uscire, hanno litigato a lungo su chi dovesse ricevere i soldi del rimborso e delle donazioni arrivate da tutto il Cile.

11.51. Le fotografie di CNN sul salvataggio dei minatori.

11.45. Claudio Yañez Lagos sta entrando nella capsula. Il New York Times scrive che, mentre era bloccato nella miniera, Yañez ha ricevuto la proposta di matrimonio dalla sua fidanzata, Cristina Nuñez.

11.22. José Ojeda Vidal è arrivato in superficie, è il settimo minatore a essere salvato. Sventola una bandiera cilena ed è sorridente e tranquillo.

11.02. José Ojeda Vidal sta entrando nella capsula.

10.56. Secondo Il Pais Araya, il sesto minatore recuperato, avrebbe detto «Dio benedica chiunque ci ha sostenuti durante tutto questo».

10.54. Il prossimo a salire sarà il 46enne José Ojeda Vidal. Soffre di diabete e fa parte del gruppo “debole”. Ha detto comunque alla figlia di non preoccuparsi, perché sta bene.

10.50. Una fotografia della capsula nella miniera, a 622 metri dalla superficie:

10.35. Anche Osmán Araya è salvo, abbraccia e bacia sua moglie, Angelica Ancallpo. Poi applausi, cori e abbracci da tutti gli altri uomini. È il sesto minatore ad arrivare in superficie.


10.34. Qualcuno, su Twitter, fa notare che oggi è il 13/10/10. 13 + 10 + 10 = 33, il numero dei minatori.

10.33. Un montaggio delle immagini dei primi tre minatori salvati:
https://www.youtube.com/watch?v=YKLq8n-7gC8
10.11. Lo scienziato della NASA JD Polk è ospite del programma Today di BBC Radio 4, e sta raccontando del programma di assistenza che l’agenzia spaziale ha preparato per i minatori. Polk dice comunque che il merito va tutto alle autorità sanitarie cilene. «Hanno fatto un lavoro notevole nel tenerli su di morale, tenendo traccia del loro stato nutrizionale per diminuire i rischi dell’operazione.» Secondo Polk — che insieme alla sua unità ha consigliato le autorità cilene sia dal punto di vista medico, sia da quello tecnico per la costruzione della capsula — i rischi per i minatori sarebbero più mentali che fisici.

10.13. Il sesto minatore, Osmán Araya, sta entrando nella capsula.

9.54. Dopo aver risolto un problema con la capsula di salvataggio, i minatori la stanno calando di nuovo nel tunnel.

9.49. Il Guardian scrive che dovrebbe arrivare anche il presidente della Bolivia Evo Morales. La presenza di un minatore boliviano nella miniera — Carlos Mamani, già tratto in salvo — avrebbe migliorato i rapporti diplomatici tra La Paz e Santiago.

9.39. La grafica interattiva del New York Times mostra tutti i volti dei minatori, in ordine di uscita.

9.31. Il prossimo sarà il trentenne Osmán Araya. In un messaggio alla moglie scrisse: “Mando i miei saluti ad Angelica. Cara, vi amo così tanto. Dillo a mia madre, vi amo tutti tantissimo. Non vi lascerò mai, combatterò fino alla fine per rimanere con voi”.

9.27. Un elicottero ha lasciato l’area, secondo CNN ha a bordo quattro dei cinque minatori già usciti.

9.23. Il presidente Piñera ha lasciato temporaneamente la miniera per andare a riposare.

9.15. Sepulveda, il secondo minatore a essere salito, ha dichiarato: «Sono molto contento di tutte le cose meravigliose che hanno fatto per noi… vi chiedo di non trattarci come artisti, voglio essere trattato come un lavoratore, un minatore».

9.09. Il quinto minatore, Jimmy Sanchez, è arrivato in superficie, sventolando una piccola bandiera dell’Università del Cile. Ha 19 anni — è il più giovane dei 33 — e al momento del collasso lavorava in miniera solo da cinque mesi. Ha detto a suo padre di aver pianto quando ha visto il primo minatore arrivare in superficie. Sembra meno in forma dei tre minatori precedente, e ora come loro verrà portato in ospedale.

8.13. Tornato in superficie anche il quarto minatore, il ventitreenne Carlos Mamani.

8.04. Il video del primo minatore risalito in superficie:
https://www.youtube.com/watch?v=_xIYDOY-bEo
Alle sette del mattino ora italiana, tre dei trentatré minatori cileni intrappolati sotto terra dal 5 agosto erano stati portati in superficie.
Fino a questo momento le operazioni sono andate come da programmi. Il primo a emergere è stato Florencio Avalos. Il secondo minatore a salire su è stato Mario Sepulveda: ha portato con sé delle pietre e dei souvenir dalla miniera. Il terzo minatore salvato è stato Juan Illanes. Il prossimo sarà il minatore di nazionalità boliviana. I liveblogging della CNN e del Guardian.

Tutti gli articoli del Post sui minatori cileni