• Sabato 9 ottobre 2010

I 17 migliori giochi su Facebook

Newsweek ha messo in fila le applicazioni che inchiodano davanti al computer milioni di persone ogni giorno

Si discute un sacco di social network, del loro ruolo, di come hanno cambiato la rete, e quello dei giochi è sicuramente l’aspetto di cui si discute meno. Sì, è cambiato il modo in cui ci teniamo in contatto con gli amici e discutiamo con gli sconosciuti, è cambiato il modo con cui comunichiamo agli altri dove ci troviamo, il modo in cui guardiamo un programma televisivo, il modo in cui diamo espressione alla nostra indignazione, eccetera. Ma è cambiato anche il modo in cui giochiamo ai videogiochi, ed è cambiato di molto.

Secondo una recente indagine di mercato, solo negli Stati Uniti gli appassionati di videogame sono circa 160 milioni. Il 41 per cento di questi utilizza abitualmente Internet per giocare in contemporanea con amici e conoscenti collegati da tutte le parti del mondo: si è da soli al di qua dello schermo e in compagnia al di là dello schermo stesso. I videogiochi studiati per i social network, come Farmville o Mafia Wars, sono i più utilizzati e tengono davanti al computer decine di milioni di utenti ogni giorno. Newsweek ha da poco pubblicato una selezione dei videogiochi per Facebook capaci di creare più dipendenza, che poi sono anche i più celebri e riusciti: quelli che vi attaccate per vedere com’è e rischiate di starci delle ore. Naturalmente non è affatto detto che la lista sia esaustiva, quindi sentitevi liberi di integrarla nei commenti.

Farmville
È il più grande e diffuso videogioco per social network grazie a oltre 62 milioni di giocatori attivi ogni mese. Come suggerisce il nome, richiede agli utenti di costruire una fattoria e di occuparsi del bestiame e della coltivazione di frutta e verdura. Si può fare affidamento sui propri amici per ottenere consigli o strumenti per migliorare le proprie coltivazioni. Negli ultimi quindici mesi gli utenti hanno coltivato complessivamente 500 milioni di acri virtuali di terra, piantando 20 miliardi di alberi. Il videogame è prodotto da Zynga, società che realizza numerosi altre giochi per social network e che ha messo a punto anche una applicazione di Farmville per smartphone per non perdere mai di vista la propria fattoria.

Texas Hold’em Poker
Chi non vuole mettere da parte un bel gruzzolo vendendo ortaggi e frutta può tentare la sorte con le carte. A Texas Hold’em Poker giocano mediamente 375mila utenti ogni giorno in contemporanea. Si stima che i giocatori attivi al giorno in tutto il mondo siano quasi sei milioni. I dollari che si vincono sono virtuali, ma c’è comunque la soddisfazione di poter battere i propri amici o quel vecchio compagno di scuola ritrovato proprio grazie a Facebook.

FrontierVille
È una versione di Farmville per chi desidera sperimentare le gioie e i dolori della vita di frontiera durante la conquista del West americano. Ci sono gli alberi da tagliare, i campi da seminare e il bestiame da accudire per sopravvivere e costruire un nuovo mondo. I coloni possono sposarsi tra loro così da mettere su famiglia e popolare le terre lontane del West. Nel solo mese di settembre ci sono stati 1,1 milioni di matrimoni. Il gioco piace molto e viene utilizzato ogni mese da almeno 31,5 milioni di iscritti a Facebook.

Café World
Chi preferisce le ambientazioni cittadine alla campagna e alla vecchia frontiera può invece confrontasi con Cafè World, ovvero la gestione di un caffetteria. Il gioco consiste nel servire i clienti con piatti prelibati e gestire gli introiti con attenzione per non fallire. La media di gioco è di 5 milioni di utenti al giorno, mentre i locali fino a ora costruiti sono stati 82 milioni.

Mafia Wars
È un altro gioco per social network molto celebre. L’avventura inizia nella città di New York dove ai novizi, gli utenti appena iscritti, vengono affidati alcuni compiti per fare carriera nella malavita e arrivare ai vertici delle lotte tra bande mafiose rivali. Il gioco consente di coinvolgere i propri amici sui social network con facilità e proprio in questo risiede la chiave del suo successo. In un paio di mesi vengono mediamente combattute 7 miliardi di lotte e almeno 8 miliardi di furti.

Treasure Isle
È la versione per social network della caccia al tesoro. Ci si aggira per alcune isole alla ricerca di monete, tesori e indizi e all’occorrenza si scava, anche molto. Negli ultimi sei mesi gli utenti hanno rimosso 2.832 chilometri cubici di terra virtuale per trovare i tesori.

*


+

MindJolt
MindJolt propone una selezione di giochi di logica e abilità molto semplici, ma in grado di monopolizzare l’attenzione di quasi 14 milioni di persone ogni mese.

Pet Society
Non si tratta solamente di accudire un animale virtuale, ma anche di creare un ambiente virtuale nel quale il proprio animaletto possa vivere. Le decorazioni scelte per arredare la casa del proprio animale domestico possono essere condivise con i propri amici sul social network. La popolazione di Pet Society è di circa 70 milioni di animali, una media alta se si pensa che gli iscritti a Facebook sono ormai 500 milioni.

Happy Aquarium
Adotti alcuni pesciolini e li fai vivere in un acquario personalizzabile. Con un poco di pazienza i pesci imparano anche alcuni trucchetti, come seguire il cursore del mouse quando viene spostato sul monitor. I pesci una volta cresciuti possono essere venduti, così da avere nuovo denaro virtuale per apportare qualche modifica all’acquario e renderlo kitsch al punto giusto.

PetVille
Il gioco è simile a Pet Society, ma offre alcune funzionalità aggiuntive per interagire maggiormente con i propri amici che utilizzano il videogame su Facebook. Ogni animale domestico può essere personalizzato e può poi confrontarsi con gli animali dei propri amici. Prendersi cura del proprio compagno a quattro zampe è comunque impegnativo e se si fallisce arriva la protezione animali e tocca pagare una multa per riavere il proprio compagno di giochi virtuale. Succede 500mila volte ogni giorno.

BeJeweled Blitz
Il gioco esiste da molti anni, ma ora grazie a Facebook sta sperimentando un nuovo successo. Lo scopo del videogame è allineare almeno tre gemme uguali tra loro sulla plancia di gioco. Quando questo avviene le gemme scompaiono facendo guadagnare dei punti, e naturalmente nuove gemme da allineare. Il gioco è semplice, ma quasi ipnotico. Una sessione di gioco dura mediamente 40 minuti ed è giocato da almeno 4,5 milioni di iscritti a Facebook ogni giorno.

City of Wonder
Il gioco ricorda alcuni titoli celebri della storia dei videogame come Civilization e Sim City. Lo scopo è quello di costruire una città, offrendo ai cittadini tutti i servizi (acqua, strade…) per far così aumentare le dimensioni del centro abitato e la popolazione. Gli amici possono scambiarsi e condividere risorse per migliorare le loro città.

Restaurant City
I ristoranti fino a ora aperti sono 49 milioni. Gli utenti che ne aprono uno hanno poi il compito di creare un menu con una selezione di portate e possono condividere gli ingredienti e le ricette con gli amici iscritti a Facebook. Gli amici possono essere coinvolti per fare i camerieri e gli aiutanti per consentire all’attività commerciale di decollare.

Happy Pets
Il gioco inizia con l’adozione di un piccolo animale da compagnia. Lo scopo del videogame è quello di prendersi cura del proprio animale, così da ottenere punti e la possibilità di entrare in nuove ambientazioni, o di ottenere strumenti e risorse per migliorare la cura del proprio animale da compagnia. I gatti sono molto popolari, ce ne sono almeno 34 milioni, ma gli utenti possono anche decidere di adottare criceti, iguane, conigli, dinosauri, panda e cavalli.

Millionaire City
Scopo del gioco è diventare più ricchi degli altri partecipanti al videogame sul social network, almeno virtualmente. Ci sono proprietà immobiliari da acquistare terreni sui quali costruire, contratti e accordi da stringere. Per aumentare il proprio patrimonio si può anche scegliere di pagare qualche euro reale con la propria carta di credito. I milionari sono circa 10 milioni.