• Sport
  • Sabato 9 ottobre 2010

Le partite di ieri

Terza giornata di qualificazioni verso gli europei del 2012

Germany's Mesut Oezil, right, celebrates scoring his side's 2nd goal with Germany's Miroslav Klose, left, during the Euro 2012 Group A qualifying soccer match between Germany and Turkey in Berlin, Germany, Friday, Oct 8, 2010. (AP Photo/Gero Breloer)
Germany's Mesut Oezil, right, celebrates scoring his side's 2nd goal with Germany's Miroslav Klose, left, during the Euro 2012 Group A qualifying soccer match between Germany and Turkey in Berlin, Germany, Friday, Oct 8, 2010. (AP Photo/Gero Breloer)

In Europa e in mezzo mondo i campionati di calcio sono fermi, questa settimana, per lasciare spazio alle partite delle squadre nazionali. Ha giocato anche l’Italia, che ha pareggiato zero a zero contro l’Irlanda del Nord, ma prima di passare alle partite girone per girone vi segnaliamo la bella vittoria del Giappone, allenato da Alberto Zaccheroni, sull’Argentina. Zaccheroni è alla terza vittoria in tre partite.

Girone A
Vincono Belgio, Austria e Germania. Nell’Austria gioca bene l’ex interista Arnautovic, autore di due gol, ma è sicuramente la serata di Germania-Turchia. La partita è stata definita un derby e probabilmente, per via della foltissima comunità turca in Germania e per le origini turche di alcuni giocatori della nazionale tedesca. Tra questi c’è Ozil, che segna ma non esulta: probabilmente perché si ricorda della guerra che ingaggiarono la federazione tedesca e quella turca quando lui dovette decidere per quale squadra giocare. Gli altri due gol li mette a segno Klose, e la Germania resta al primo posto del girone e a punteggio pieno.
https://www.youtube.com/watch?v=_d1HVN-0-80
Girone B
La Slovacchia – che fino a questo momento era andata molto bene – perde malamente contro l’Armenia. Vince la Macedonia su Andorra. La partita più divertente è quella tra Irlanda e Russia, vinta tre a due da questi ultimi. Dopo un’ora di gioco la Russia aveva mostrato una superiorità schiacciante e vinceva tre a zero. In venti minuti però l’Irlanda di Trapattoni segna due gol e si regala quindi un assedio finale, che però si rivelerà inutile. La Russia raggiunge quindi la Slovacchia e l’Irlanda al primo posto, con sei punti ciascuno.

Girone C
È il girone dell’Italia, il cui piccolo passo falso è disinnescato dalla clamorosa sconfitta interna della Serbia contro l’Estonia. La Slovenia ottiene una prevedibile vittoria in goleada contro le Far Oer. Godetevi questa: sempre più divertente dello zero a zero della nostra nazionale (che comunque rimane al primo posto nel girone).
https://www.youtube.com/watch?v=iOw1E2fz1Pw
Girone D
Noia mortale. Zero a zero tra Lussemburgo e Bielorussia, uno a uno tra Albania e Bosnia. Oggi giocano Romania e Francia, magari succede qualcosa in più.


*

Girone E
L’Olanda batte uno a zero la Moldavia in trasferta grazie a un altro gol di Huntelaar, alla sesta rete in tre partite di qualificazioni. L’Ungheria infierisce su San Marino: otto gol e a casa.
https://www.youtube.com/watch?v=wXc7uRvBGRY
Girone F
La Georgia batte Malta e arriva addirittura al primo posto con la Grecia, ma stasera giocano Croazia e Israele. Nell’altra partita la Grecia batte uno a zero la Lettonia.
https://www.youtube.com/watch?v=fO2JljC642A
Girone G
La Bulgaria batte il Galles in trasferta ma la sorpresa è il Montenegro, che batte la Svizzera, resta a punteggio pieno e rimane al primo posto nel girone. E tutto senza Jovetic! Ieri ha segnato il romanista Vucinic, capitano della sua nazionale, inaugurando una nuova esultanza: invece di togliersi la maglietta, si è tolto i pantaloncini. È il girone dell’Inghilterra, che però ieri riposava.
https://www.youtube.com/watch?v=BsYnbpxuKQ0
Girone H
La Norvegia vince in trasferta a Cipro con un gol di Riise e uno di Carew. Risorge finalmente il Portogallo, reduce da alcuni mesi piuttosto burrascoso: le sconfitte, la rimozione dell’allenatore, il fallito corteggiamento a Mourinho. Contro la Danimarca arrivano tre gol: due li mette a segno Nani, uno Cristiano Ronaldo.
https://www.youtube.com/watch?v=35z3BH5dH7c
Girone I
La Spagna si sbarazza facilmente della Lituania con due gol di Llorente e uno di David Silva. Vince la Repubblica Ceca sulla Scozia, e questo è un ulteriore favore ai campioni del mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=xEU5RevVD1k