• Mondo
  • Lunedì 27 settembre 2010

Le foto del congresso in Corea del Nord

Le immagini dei delegati che raggiungono la riunione del partito da cui ci si aspetta la nomina del successore di Kim Jong Il

Queste foto sono state diffuse ieri dall’agenzia di stampa nazionale della Corea del Nord, e mostrano i delegati che raggiungono Pyongyang per il congresso del Partito dei Lavoratori già rinviato alcune settimane fa e da cui tutto il mondo si aspetta la nomina del successore di Kim Jong-Il, secondo le previsioni suo figlio Kim Jong-Un, che alla vigilia della riunione è stato nominato generale, aggiungendo così un ulteriore indizio alle ipotesi sulla sua scelta.

Le fotografie che arrivano da Pyongyang sono così cinematografiche – i delegati sono ordinati, belli, motivati – da lasciare qualche sospetto sulla loro spontaneità. Ma sono anche una rara occasione di osservare delle immagini ufficiali degli avvenimenti in Corea del Nord.

Anche la televisione nordcoreana ha diffuso alcune immagini dell’arrivo dei delegati, qui mostrate da NDTV (una rete di proprietà del Falun Gong, con sede a New York).
https://www.youtube.com/watch?v=RP5YUrWoPPc