Come sopravviveranno i minatori cileni intrappolati?

Ci potrebbero volere dei mesi per liberarli, intanto è molto importante il comportamento che adotteranno

Per due settimane, a causa del crollo di un tunnel, i 33 minatori cileni sono rimasti sottoterra senza poter dare o avere notizie dall’esterno, e se la sono cavata raggiungendo uno dei rifugi di emergenza presenti nella miniera dove hanno potuto approvvigionarsi a riserve di acqua e cibo. Poi, quando una sonda è riuscita a intercettarli alla profondità di 700 metri sotto il suolo, sfondando l’ultimo fascia di terra e roccia che divideva il rifugio dall’ennesimo foro scavato per tentare di raggiungerli, sono stati inquadrati dall’obiettivo mentre agitavano le braccia e si abbracciavano per la gioia.

Il buco creato dai soccorritori è però molto piccolo e non consentirà ai minatori di uscire in tempi brevi dalla miniera: potrebbero essere costretti a rimanere sottoterra anche per dei mesi. A questo punto il piccolo foro che mette in comunicazione le squadre di soccorso con i 33 uomini potrà fungere da canale per calare all’interno del rifugio acqua e cibo, oppure – se necessario – anche bombole di ossigeno. In queste ore, poi, i soccorritori stanno lavorando per mettere a punto un sistema audio e video per permetta di comunicare con gli uomini intrappolati in profondità, e addirittura la NASA è stata chiamata in aiuto per fornire assistenza durante l’intervento di recupero.

Ma, al di là dei generi di prima necessità che potranno essere forniti loro dall’alto, in che modo i 33 minatori sopravviveranno a un’attesa che potrebbe protrarsi per settimane, o anche mesi? La CNN prova a ipotizzare alcune degli scenari, sia concreti che psicologici, che si prospetteranno agli uomini intrappolati. Innanzitutto c’è da notare che i 33 hanno già dimostrato intraprendenza e presenza di spirito: nel frattempo avevano fatto ricorso ai fari di alcuni veicoli della miniera per non rimanere al buio e avevano ottenenuto un’importante fonte di sopravvivenza scavando un piccolo canale per raccogliere l’acqua sotterranea.

Il fatto che tutti e 33 siano in buone condizioni è già una notizia positiva, ma – essendo entrati finalmente in contatto con chi sta lavorando per soccorrerli – le reazioni di ciascun minatore saranno certamente diverse, e saranno condizionate da come hanno vissuto le due settimane in cui hanno temuto fortemente per la propria vita: alcuni potrebbero essere stati coinvolti in incidenti che ne renderebbero instabile la condizione psicologica, mentre altri potrebbero essere preparati a evenienze del genere grazie ad addestramenti impartiti loro in passato.

Lo spirito di gruppo sarà molto importante perché può aiutare a evitare che si comincino a formare delle fazioni che potrebbero andare a detrimento della comune sopravvivenza. D’altra parte, sarà importante che si creino delle figure di riferimento – come quella di Mario Gomez – che possano dirimere eventuali controversie, e aiutare a dare dei compiti di manutenzione dell’ambiente a ciascuno, per mantenere ordine e pulizia all’interno del rifugio. A livello fisico la cosa più importante è che tutti si mantengano idratati e che non sprechino inutilmente delle energie. Psicologicamente è vitale che i 33 riescano a comunicare il più possibile con le persone al di fuori della miniera, parenti e amici, ed è fondamentale che tutti i passaggi delle operazioni di soccorso siano spiegate ai minatori così da non nutrire illusioni che potrebbero essere presto sconfessate, né che possano gettarli nella disperazione per un’eventuale eccessiva attesa.

Continua sul Post