«Captured» L’America a colori dal 1939 al 1943

Le foto della Biblioteca del Congresso sulle campagne americane ai tempi del New Deal

Queste immagini, scattate tra il 1939 ed il 1943 da fotografi inviati dalla Farm Security Administration e dall’Office of War Information, sono alcune delle rare foto a colori che ritraggono gli effetti della Grande Depressione sulla vita degli abitanti di aree rurali e piccole città negli Stati Uniti.

La Farm Security Administration era nata nel 1935 come Rural Resettlement Administration (agenzia per il riassetto agricolo), allo scopo di documentare la situazione del settore agricolo nel periodo della riforma del New Deal promossa dal presidente Roosevelt, e per dare una risposta a quella parte del paese, gli stati agricoli del centro e del centro sud, colpita dalla siccità e dalla recessione economica. Nel 1937 l’agenzia divenne parte integrante del Department of Agriculture con il nome di Farm Security Administration.

L’Office of War Information, invece, era un’agenzia governativa creata durante la seconda guerra mondiale per consolidare i servizi d’informazione governativi. Coordinava la diffusione delle notizie sulla guerra, e lavorava per promuovere il patriottismo attraverso programmi radiofonici e manifesti.

Le immagini sono di proprietà della Library of Congress (qui la galleria completa); nel 2006 fuono esposte in occasione della mostra intitolata Bound for Glory: America in Color.