• Sport
  • venerdì 25 Giugno 2010

Le partite di oggi

Portogallo-Brasile alle 16, Cile-Spagna alle 20,30: ci si diverte

Oggi si gioca l’ultima giornata dei gironi, definendo così il tabellone degli ottavi di finale e chiudendo ufficialmente la prima fase di questo mondiale.

Alle 16 tocca al gruppo G. Da una parte si incontrano Portogallo e Brasile, dall’altra Corea del Nord e Costa d’Avorio. Portogallo e Brasile sono ragionevolmente sicure della qualificazione: se anche il Portogallo dovesse essere sconfitto – e dando per scontata la vittoria della Costa d’Avorio sulla Corea del Nord – difficilmente la differenza reti potrebbe premiare gli africani, considerati i sette gol segnati dal Portogallo nell’ultima partita.

Alle 20,30 tocca al gruppo H, dalla situazione ancora molto equilibrata: una tra Cile, Spagna e Svizzera resterà a casa. Il Cile, forte di due vittorie nelle prime due partite, ha già un piede negli ottavi. Non può rilassarsi, però: dovesse perdere – e se la Svizzera dovesse battere l’Honduras – potrebbe rimanere a casa anche lui. In quel caso finirebbero tutte e tre con sei punti e farebbe testo la differenza reti.

L’unica partita che la RAI trasmetterà oggi sarà quella tra Cile e Spagna, alle 20.30. Per le altre serve Sky, oppure ci si può arrangiare guardandole in streaming online.