• Mondo
  • Venerdì 4 dicembre 2015

Cosa vogliono sapere nel mondo sugli italiani?

La funzione "autocomplete" del motore di ricerca rivela cosa la gente si chiede di noi nel mondo: in Australia, per esempio, perché abbiamo il naso grosso (eh?)

Spesso al Post ci divertiamo a giocare con l'”autocomplete” di Google, quella funzione del motore di ricerca che completa quello che stiamo scrivendo per suggerirci frasi complete in base alle ricerche più frequenti di tutti gli utenti. Partendo da un’idea del Washington Post, abbiamo provato a scoprire quello che cercano in tutto il mondo gli utenti di Google a proposito degli italiani: “perché gli italiani…”?.

Abbiamo tradotto questa frase in un po’ di lingue e provato a cercare sulle versioni di Google di ogni paese, per vedere quali sono in ogni posto le ricerche più frequenti. Si scopre che nel mondo vogliono sapere alcune cose buffe (in Australia si chiedono perché abbiamo il naso grande), che alcune ricerche sono molto frequenti (perché la nazionale di calcio giochi in azzurro lo vogliono sapere più o meno ovunque) e che in alcuni paesi sono molto preoccupati dagli immigrati italiani (se vi chiedete come mai in molti fanno riferimento alla fascia da lutto, forse la risposta è questa).