Il duo di rapper in testa alle classifiche in Francia di cui nessuno sa nulla

Sono due fratelli, non parlano con i giornalisti ma hanno girato video visti milioni di volte su YouTube, uno anche a Scampia

(YouTube)
(YouTube)

I PNL sono un duo rap francese formato da due fratelli conosciuti con i nomi di Ademo e N.O.S. PNL è un acronimo di Peace N Lovés (lovés, in slang francese, significa “soldi”). Fino ad alcune settimane fa i PNL erano quasi sconosciuti al di fuori della scena rap francese: nelle ultime settimane le loro canzoni sono però arrivate nei primi posti della classifica francese di iTunes, i loro video sono stati visti su YouTube da milioni di persone e molti siti e giornali hanno iniziato a occuparsi della loro storia. Nonostante la popolarità dei PNL, di Ademo e N.O.S. si sa pochissimo: i due si rifiutano di firmare un contratto con una delle molte etichette discografiche che si sono interessate a loro e, allo stesso modo, rifiutano di fare interviste con tutti quelli che hanno provato a chiederglielo.

Dei PNL si è occupato anche il Guardianil cui giornalista Angelique Chrisafis ha spiegato che i PNL hanno iniziato a caricare video su YouTube tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. Alcuni di quei video hanno avuto un buon numero di visualizzazioni, ma quello che ha permesso ai PNL di farsi davvero conoscere è Le monde ou rien (“il mondo o niente”), caricato nel giugno 2015 e visto più di 10 milioni di volte. Il video di Le monde ou rien è stato girato in Italia: a Scampia, il quartiere della periferia nord di Napoli, che Chrisafis descrive come «dominato dalla mafia».