Diciassette (auguri)

Anche l’Italia di Berlusconi sta diventando maggiorenne. Era il 27 marzo 1994, quando tutto iniziò. O finì, a seconda dei punti di vista. Allora, come allo scatto dell’ora legale, scattò l’era sua. Non proprio legale, si converrà. Diciassette anni fa. Da allora l’incantesimo è proseguito. A volte come una condanna, altre come una ossessione, altre ancora come un alibi.

In questi diciassette anni – e soprattutto degli ultimi dieci – Silvio forever è stato in maggioranza per la maggioranza del tempo. In Italia, e in alcune regioni soprattutto, come la mia, dove ha sempre governato. Con lui la Lega, altro fenomeno epocale, suo più stretto alleato (al punto che a tratti sembra sovrapporsi, confondersi con lui): un movimento di protesta che finge da sempre di stare all’opposizione del sistema, ma ormai il sistema lo incarna perfettamente.
(altro…)

Pippo Civati

Pippo Civati è il fondatore e direttore della casa editrice People. È stato deputato eletto col Partito Democratico e ha creato il movimento Possibile. Il suo nuovo libro è L'ignoranza non ha mai aiutato nessuno (People).