Tramontarei

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).

Ogni volta che ne riaffora alla memoria una, si cita sempre anche l’altra: “Ragazzo solo ragazza sola” di David Bowie e “Con le mie lacrime” dei Rolling Stones. Sono le due volte famose che dei grandi cantanti internazionali hanno provato loro stessi a cantare le traduzioni in italiano di una loro canzone (poi ci sono le categorie: “canzoni tradotte in italiano e cantate da italiani” e “canzoni italiane cantate da famosi cantanti stranieri”, ma sono diverse). Adesso Bernardo Bertolucci ha messo la versione italiana di “Space Oddity” di Bowie nel suo ultimo film (un testo povero e incongruo scritto allora da Mogol, del tutto indipendente dal tema spaziale originale): così ci fa sorridere di nuovo quella goffa pronuncia, e ci ricordiamo quella ancora più penosa di Jagger: “il so-le-sta-per-tra-mon-taaa-rei”.
Ma in realtà c’è qualche altro esempio più oscuro da ricordare: Stevie Wonder cantò in italiano “A place in the sun”, che si chiamò “Il sole è di tutti” (“ciucci”). I Four Tops cantarono “Gira gira”, testo italiano di Pino Cassia della loro “Reach out I’ll be there” (ci furono anche una versione dei Primitives e una di Rita Pavone) e i loro cugini Temptations fecero in italiano “My girl” – “Solamente lei” – e “The way you do the things you do” – “Sei solo tu”. Nella stessa categoria le Supremes di “You can’t hurry love: divenne “L’amore verrà”. Il grande cantautore francese Moustaki cantò in italiano la sua “Le méteque” (si chiamò Lo straniero, tradotta da Bruno Lauzi) e i Procol Harum fecero Il tuo diamante, traduzione di “Shine on brightly”.
Dopo, si ritenne che l’esterofilia pagasse di più, e gli esperimenti si ridussero a Phil Collins che cantava le canzoni di Tarzan e Sting che rifaceva “Mad about you” in “Muoio per te”.