Una giornata senza medaglie per l’Italia

Mosaner e Constantini hanno perso la semifinale di curling, ed è andata male anche nella combinata di sci alpino: martedì si ricomincia

Gli statunitensi Korey Dropkin e Cory Thiesse festeggiano la vittoria della semifinale contro Amos Mosaner e Stefania Constantini, sullo sfondo, a Cortina d'Ampezzo, 9 febbraio 2026 (AP Photo/Fatima Shbair)

La terza giornata di gare alle Olimpiadi invernali si è conclusa senza medaglie per l’Italia, che comunque resta prima nel medagliere per numero di quelle assegnate fin qui. Il Post continua a seguire tutto quello che succede a Milano Cortina 2026 con questo liveblog.

IN EVIDENZA
9 febbraio 2026

Il medagliere, fin qui, è molto bello per l’Italia

Se si guarda il numero di medaglie già assegnate l’Italia è il paese che per ora ne ha vinte di più: 🥇🥈🥈🥉🥉🥉🥉🥉🥉. Norvegia e Svizzera però hanno tre ori ciascuna.

Liveblog
22:099 febbraio 2026

E buonanotte

Anche per oggi abbiamo dato. La redazione del Post tornerà a occuparsi di Olimpiadi martedì mattina, prima con questo liveblog, poi con la newsletter Doposcì (se non lo avete fatto, potete iscrivervi qui) e dopo ancora, nel tardo pomeriggio, con il podcast di Matteo Bordone TieniMi Cortina. Ma non temete, la copertura olimpica andrà avanti anche dopo. Intanto grazie per averci fatto compagnia.

A domani, allora, e buonanotte.

21:599 febbraio 2026

Un lunedì senza medaglie per l’Italia

Si è appena conclusa la terza giornata dei Giochi olimpici di Milano Cortina, stavolta senza alcuna medaglia per l’Italia. Prima le cattive notizie, poi le buone, e a seguire quella che probabilmente è la notizia del giorno.

I campioni olimpici in carica del doppio misto di curling, Stefania Constantini e Amos Mosaner, hanno perso una semifinale combattutissima contro gli Stati Uniti, e martedì proveranno a vincere il bronzo contro la Gran Bretagna.

L’Italia è arrivata settima nella combinata alpina a squadre: lo slalomista Alex Vinatzer ha fatto il 18esimo tempo di manche, e la prima posizione di Giovanni Franzoni al termine della discesa libera non è stata sufficiente a portarli sul podio.

La Nazionale femminile di hockey su ghiaccio ha battuto 3-2 il Giappone e si è qualificata per i quarti di finale per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, peraltro con una giornata d’anticipo.

La notizia più sorprendente del giorno è la medaglia d’oro vinta nei 1.000 metri nel pattinaggio di velocità dalla nederlandese Jutta Leerdam, che ha anche stabilito un nuovo record olimpico, a cui quasi non credeva neanche lei.

L’Italia comunque resta al primo posto del medagliere per numero di medaglie vinte fin qui. A margine: l’organizzazione dei Giochi sta cercando di capire come mai quelle di quest’edizione non siano propriamente resistenti.

21:519 febbraio 2026

Everybooooodyyyy (Yeeeeeeah)

Sono le prime parole della celebre canzone dei Backstreet Boys scelta da Guignard e Fabbri come colonna sonora della loro esibizione di danza sul ghiaccio, che quest’anno come tema ha proprio gli anni Novanta. I due sono alla loro quarta Olimpiade, e hanno decisamente entusiasmato il palazzetto di Milano, ma il punteggio finale di 84,28 li ha messi solo in quinta posizione della classifica provvisoria (dietro a Francia, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna).

Charlène Guignard e Marco Fabbri durante la gara, 9 febbraio 2026 (Mickael Chavet/ZUMA Press Wire via ANSA)

In generale, comunque, a questi Giochi Guignard e Fabbri stanno facendo molto bene. Nella gara a squadre di domenica – dove l’Italia ha vinto il bronzo – sono arrivati quinti nella danza ritmica e secondi nella danza libera, e hanno buone possibilità di andare a medaglia: mercoledì alle 19:30 si esibiranno nel segmento di danza libera.

21:399 febbraio 2026

Tra poco tocca a Charlène Guignard e Marco Fabbri

Cioè la coppia italiana che si esibirà nella danza ritmica, il primo dei due segmenti nella gara di danza su ghiaccio: dura circa tre minuti, è quello con più passi e movimenti obbligatori, e c’è una buona possibilità che faccia ballare anche il pubblico nel palazzetto (e voi, a casa).

21:259 febbraio 2026

Flap flap flap

Neve, ghiaccio e attrezzature hanno bisogno di attenzioni costanti. Il pebbler nel curling non vi sarà sfuggito, avrete visto i soffiatori industriali impiegati per il salto con gli sci e magari avete anche sentito delle macchine che rifanno il ghiaccio nelle piste da hockey. Forse però il peculiare metodo di asciugatura degli slittini vi mancava:

21:009 febbraio 2026

Haiti c’è 🇭🇹

Lui si chiama Stevenson Savart, è nato l’11 maggio del 2000 poco fuori Port-au-Prince ed è l’unico atleta a rappresentare Haiti ai Giochi di Milano Cortina, dove naturalmente è stato portabandiera del piccolo paese caraibico, uno tra i più poveri e disastrati al mondo. Ma Savart è anche il primo sciatore di fondo a gareggiare per Haiti alle Olimpiadi, e il secondo di sempre del paese ai Giochi invernali.

Domenica nella 10 + 10 km di skiathlon ha chiuso in 64esima posizione, e martedì potremo vederlo di nuovo nelle qualificazioni per lo sprint, sempre nello sci di fondo.

Stevenson Savart alla fine della 10 + 10 km di skiathlon a Tesero, domenica 8 febbraio 2026 (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

Savart arrivò in Francia all’età di tre anni, e crebbe in una famiglia adottiva nel dipartimento dei Volgi, nella parte orientale del paese. Cominciò a sciare quasi subito, e adesso che lo fa da vent’anni dice che uno dei suoi obiettivi è contribuire alla legittimazione degli atleti neri e afrodiscendenti negli sport invernali. Il primo atleta haitiano ad aver partecipato alle Olimpiadi invernali è stato Richardson Viano, che a Pechino 2022, a 19 anni, chiuse 34esimo nello slalom gigante.

Stevenson Savart fa un inchino alla fine della gara, domenica 8 febbraio 2026 (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

20:289 febbraio 2026

Cosa resta da seguire stasera

Oltre all’evento di danza su ghiaccio in corso a Milano, si stanno giocando Svizzera-Stati Uniti e Canada-Cechia delle fasi a gironi di hockey su ghiaccio femminile. Parlando sempre di hockey su ghiaccio femminile, oggi pomeriggio Germania-Francia si è conclusa 2-1 ai tempi supplementari, e grazie alla vittoria contro il Giappone l’Italia si è qualificata per la prima volta ai quarti di finale, con una giornata d’anticipo.

Tutte queste squadre erano nello stesso girone, e c’era un’eventualità molto remota che Giappone, Germania e Italia arrivassero tutte al secondo posto, a 6 punti, dietro la Svezia. Al momento la Svezia ha 9 punti, l’Italia 6, la Germania 5, il Giappone 3 e la Francia 0. Martedì alle 16:40 si gioca Italia-Germania, e visto che passano le prime tre squadre classificate il risultato della partita determinerà semplicemente se l’Italia passerà come seconda o come terza squadra (alle 12:10 la Svezia giocherà invece con il Giappone).

20:119 febbraio 2026

Le medaglie per il salto con gli sci e lo snowboard big air

Con 252,7 punti totali, Giovanni Bresadola è arrivato al 19esimo posto nella finale del salto con gli sci maschile (trampolino piccolo), un risultato molto buono: la gara è stata vinta un po’ a sorpresa dal tedesco Philipp Raimund, seguito dal polacco Kacper Tomasiak, mentre il giapponese Ren Nikaido e lo svizzero Gregor Deschwanden sono arrivati terzi a pari merito.

Nella finale dello snowboard big air femminile invece non gareggiava nessuna italiana. La giapponese Kokomo Murase, bronzo a Pechino 2022, ha vinto la medaglia d’oro, e la neozelandese Zoi Sadowski Synnott l’argento, lo stesso risultato dei Giochi di quattro anni fa. Il bronzo è andato alla coreana Seungeun Yu.

19:399 febbraio 2026

Intanto, il video di uno degli ennesimi record di Milano Cortina

Quello straordinario stabilito nei 1.000 metri femminili del pattinaggio di velocità dalla nederlandese Jutta Leerdam, che con un tempo di un minuto, 12 secondi e 31 centesimi ha battuto quello che era stato fatto pochi minuti prima dalla connazionale Femke Kok, arrivata seconda.

Leerdam ha 27 anni e a Pechino 2022 nella stessa specialità vinse l’argento, ma nelle competizioni di questi anni è cresciuta moltissimo. È molto famosa sui social, anche per via della sua relazione con lo youtuber Jake Paul, che a sua volta si è molto commosso per la sua vittoria.

19:219 febbraio 2026

Tra poco salta Giovanni Bresadola, nel salto con gli sci

Il 24enne trentino Giovanni Bresadola è l’unico italiano a essersi qualificato alla finale di salto con gli sci nel trampolino piccolo, con la 15esima posizione, e a breve capiremo come si comporterà nel suo secondo salto. Sembra comunque piuttosto difficile che possa ottenere una medaglia. Alex Insam e Francesco Cecon invece non sono passati: avevano chiuso il primo turno al 37esimo e 41esimo posto rispettivamente, ma passavano solo i primi trenta.

19:159 febbraio 2026

Nello slittino Hofer e Robatscher sono messe bene

Al termine delle prime due run di slittino singolo femminile, le italiane Verena Hofer e Sandra Robatscher sono rispettivamente in quarta e sesta posizione, un ottimo risultato per entrambe. Martedì alle 17 e alle 18:35 ci saranno le altre due run, con cui verranno assegnate le medaglie: ricordiamo che tutti i tempi vengono sommati, e vince l’atleta con il tempo totale minore.

Verena Hofer si sistema il caschetto prima di una delle due run di lunedì a Cortina d’Ampezzo, 9 febbraio 2026 (AP Photo/Aijaz Rahi)

18:589 febbraio 2026

Salti e acrobazie a quindici metri da terra

È in corso anche la prima manche dello snowboard big air femminile, una disciplina in cui le atlete sfruttano una rampa posizionata alla fine di una discesa piuttosto ripida per darsi uno slancio verso l’alto e compiere acrobazie, anche a 15 metri di altezza. Come tutte le gare di questo tipo sono molto spettacolari, e alla fine vince chi fa il punteggio più alto, che viene assegnato in base a tecnica, inventiva e fluidità di esecuzione dei movimenti, noti come trick.

La gara si svolge su tre manche, e questa volta non ci sono italiane. Partecipano sia l’austriaca Anna Gasser che la neozelandese Zoi Sadowski Synnott e la giapponese Kokomo Murase, rispettivamente oro, argento e bronzo a Pechino. Qui un video di Gasser ai Giochi di quattro anni fa, per avere l’idea di che cosa stiamo parlando: 

18:449 febbraio 2026

Mosaner e Constantini non andranno in finale

Gli Stati Uniti hanno battuto l’Italia 9-8 nella semifinale del doppio misto di curling, qualificandosi così alla finale. Mosaner e Constantini sono i campioni olimpici di Pechino 2022, e stamattina avevano battuto proprio Thiesse e Dropkin nell’ultima partita del girone unico, mentre la semifinale è stata molto equilibrata fino all’ultimo: gli Stati Uniti li hanno superati e hanno vinto grazie ai due punti ottenuti all’ottavo e ultimo end.

La finale sarà martedì alle 18:05 con la Svezia, che ha battuto a sorpresa la Gran Bretagna 9-3. Italia e Gran Bretagna invece si giocheranno il bronzo sempre martedì, alle 14:05.

18:299 febbraio 2026

Chi sono gli italiani in gara nella danza su ghiaccio

Charlène Guignard e Marco Fabbri. Agli ultimi Europei, conclusi poche settimane fa, hanno vinto la medaglia d’argento e sono andati sul podio per la quinta volta consecutiva. Nella gara a squadre di domenica – dove l’Italia ha vinto il bronzo – i due sono arrivati quinti nella danza ritmica e secondi (!) nella danza libera. La competizione è molto serrata, ma possono giocarsi una medaglia.

18:269 febbraio 2026

Intanto, a Predazzo

Il pubblico osserva il primo turno del salto con gli sci maschile dal trampolino normale, dove Giovanni Bresadola è in cima alla classifica temporanea. Gli atleti in gara sono 50, e si qualificano alla finale i migliori 30. Visto che abbiamo superato la metà, Bresadola è sicuro di passare, mentre la qualificazione è più incerta per gli altri due italiani in gara, Alex Insam e Francesco Cecon, che al momento sono rispettivamente in 16esima e 19esima posizione.

(il Post)

18:189 febbraio 2026

Conto alla rovescia per la gara di danza su ghiaccio

È la disciplina più coreografica ed espressiva del pattinaggio di figura ed è anche l’unica a vietare i salti spettacolari tipici delle altre specialità. A breve le coppie si esibiranno solo nella danza ritmica, cioè il primo dei due segmenti di gara (l’altro è la danza libera): dura poco meno di tre minuti ed è l’esibizione più controllata, cioè quella con più passi e segmenti obbligatori. Stasera potreste anche sentire molte canzoni degli anni Novanta, che sono stati scelti come tema musicale obbligatorio di questa stagione per la danza ritmica.

Saranno il tema delle gare di danza su ghiaccio, che nel pattinaggio di figura è davvero una cosa a parte

Visualizza l'immagine per {title}

La difficoltà della danza su ghiaccio sta nel mettere insieme ed eseguire i passi e le sequenze richieste in una coreografia che risulti ineccepibile sia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda la sincronia della coppia, il tutto senza allontanarsi mai a più di due braccia dal proprio compagno o dalla propria compagna. L’esibizione, poi, deve essere intensa ed eloquente, cosa che vale per tutto il pattinaggio di figura, ma a maggior ragione per la danza su ghiaccio, in cui anche le espressioni del viso diventano importanti per il risultato finale.

18:119 febbraio 2026

5-5, e un ripasso sul curling

Nel quarto end gli statunitensi Cory Thiesse e Korey Dropkin erano passati in vantaggio su Stefania Constantini e Amor Mosaner nel doppio misto, ma nel quinto l’Italia si è portata in pari grazie a un tiro millimetrico di Constantini.

Il curling è uno sport con molta strategia, e per questo spesso viene definito “scacchi sul ghiaccio”. L’obiettivo è far scivolare una pietra lucida (o stone) il più vicino possibile al centro della “casa”, cioè la zona con tre anelli concentrici in fondo alla pista. Un giocatore lancia la stone, e poi spazza il ghiaccio davanti alla pietra per minimizzare l’attrito, e quindi rallentare e indirizzare la sua traiettoria; intanto dall’altra parte c’è lo skip, che gli dà indicazioni.

Al termine di ogni end, cioè ogni mano, una sola delle due squadre ottiene punti: tanti quante sono le sue pietre più vicine di tutte quelle degli avversari al centro della casa (bottone). Alla fine vince chi ha più punti dopo 8 o 10 end, a seconda delle specialità. In caso di parità, si giocano degli end supplementari. Ah, e le stone vengono tutte da qui.

17:569 febbraio 2026

È uscita la nuova puntata di TieniMI Cortina

Ovvero il podcast olimpico di Matteo Bordone, che oggi parla del lungo filo che lega Nelson Mandela, JD Vance, il concerto dell’intervallo al Super Bowl e una skeletonista della squadra di Porto Rico. Si ascolta qui, quando ve la sentite.

17:529 febbraio 2026

Italia-Stati Uniti 4-5

Parliamo del doppio misto di curling, ovviamente: nel quarto end Mosaner e Constantini hanno subìto tre punti da parte degli statunitensi, che si sono quindi portati in vantaggio. Tra Gran Bretagna-Svezia invece siamo sul 2-3 al quinto end. Continuiamo a tifare.

17:469 febbraio 2026

Jutta Leerdam ha vinto i 1.000 metri femminili nel pattinaggio di velocità con il record olimpico

L’attesissima atleta nederlandese ha fatto una gara eccezionale, battendo il record olimpico con un primo giro velocissimo (e nonostante un piccolo errore iniziale). E dire che era partita in un momento di altissima tensione, dato che poco prima la sua connazionale Femke Kok era già andata sotto il record olimpico. Kok ha dunque vinto la medaglia d’argento, mentre il bronzo è andato alla giapponese Miho Takagi.

Jutta Leerdam visibilmente emozionata (AP Photo/Luca Bruno)

È l’ennesima gara di pattinaggio di velocità che finisce con un nuovo record olimpico, a Milano Cortina. L’italiana Francesca Lollobrigida l’aveva realizzato sabato nei 3.000 metri femminili, vincendo la medaglia d’oro. E ieri, nei 5.000 metri maschili, sono stati in due a gareggiare sotto il record olimpico: il norvegese Sander Eitrem, che ha vinto l’oro, e il ceco Metodej Jilek, che ha vinto l’argento.