Lo spettacolo prima di una partita di baseball a Washington ha fatto evacuare il Congresso

(Greg Fiume/Getty Images)
(Greg Fiume/Getty Images)

Mercoledì, quando in Italia era circa l’una di notte, il Congresso degli Stati Uniti a Washington è stato evacuato per un errore di comunicazione tra autorità. A causare l’allarme è stata infatti un’esibizione di paracadutisti organizzata dai Washington Nationals, la squadra di baseball locale, prima della partita di Major League giocata in città contro gli Arizona Diamondbacks.

Per la “Military Appreciation Night”, i Nationals avevano deciso di far planare sul campo i membri dei Golden Knights, la squadra di paracadutisti dell’esercito americano, ma l’ente del dipartimento dei Trasporti che gestisce il traffico aereo sembra non averlo comunicato correttamente alle autorità locali. Queste ultime, dopo aver notato un volo non autorizzato a poco più di un chilometro dal distretto governativo, hanno ordinato l’evacuazione del Congresso per una possibile minaccia «creando inutilmente panico», come ha detto Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti.

Lo spazio aereo sopra Washington è una delle aree più sorvegliate e controllate negli Stati Uniti. Dopo l’assalto al Congresso nel gennaio del 2021, le misure di emergenza negli edifici governativi sono state inoltre rinforzate. In quel momento il Congresso non era riunito ma molti tra parlamentari e funzionari erano nei loro uffici, e sono stati fatti uscire rapidamente. La polizia e il dipartimento dei Trasporti stanno ora cercando di capire cosa non abbia funzionato nelle loro comunicazioni.