• FLAHES
  • Giovedì 24 novembre 2016

“Vita” è il nome della prossima missione nello Spazio di Paolo Nespoli

Oggi l’Agenzia Spaziale Europa ha annunciato che la nuova missione spaziale cui parteciperà l’astronauta italiano Paolo Nespoli si chiamerà “Vita”. L’ESA ha anche diffuso il logo della missione, spiegando che è stato sviluppato insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e allo stesso Nespoli:

Il cerchio tutto intorno ed il colore blu evocano il nostro pianeta, con il simbolo del Terzo Paradiso dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto ad unire i principali messaggi della missione.
Tre elementi risaltano: un filamento di DNA come simbolo di vita e di scienza, un libro come simbolo della cultura e dell’istruzione, e la Terra come simbolo dell’umanità.
Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo dell’infinito. I due ovali opposti contengono elementi legati alle attività scientifiche e culturali che Paolo eseguirà nello spazio. Il loro incontrarsi al centro rappresenta l’evoluzione della Terra ed i benefici per l’umanità.
La parte centrale del simbolo, unitamente alla presenza del globo, può essere interpretato inoltre come un occhio, la prospettiva di veduta di un astronauta sul nostro pianeta.

Nespoli raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale il prossimo anno, sarà la sua terza esperienza nello Spazio.

vita_logo_node_full_image_2