Il video di un razzo che colpisce un’autostrada in Israele

Il video di un razzo che colpisce un'autostrada in Israele

Da martedì mattina sta circolando un video girato da telecamere di sicurezza che mostra un razzo colpire un’autostrada israeliana vicino alla città di Gan Yavne, a nord della Striscia di Gaza. Il razzo è stato lanciato dalla Striscia come ritorsione per l’uccisione di un importante comandante del gruppo radicale palestinese Jihad Islamico, Baha Abu al Ata, compiuta da Israele nella notte tra lunedì e martedì. L’esercito israeliano ha detto che martedì dalla Striscia sono stati lanciati una cinquantina di razzi, di cui 20 intercettati dal sistema di difesa missilistico Iron Dome.

Il momento dell’impatto del razzo al suolo è stato ripreso anche da un’altra inquadratura grazie a due telecamere montate a bordo di un mezzo fermo al semaforo nell’altra carreggiata.

La meteora che ha illuminato il cielo di St. Louis

La meteora che ha illuminato il cielo di St. Louis

Nella notte tra l’11 e il 12 novembre, diversi abitanti di St. Louis (Missouri, Stati Uniti) hanno segnalato l’avvistamento di una meteora, che ha brevemente illuminato il cielo di parte della città. L’evento si è verificato intorno alle 21 locali (le 4 del mattino in Italia) ed è stato ripreso da diverse webcam puntate su alcuni dei panorami più conosciuti di St. Louis, come il Gateway Arch, il suo famoso arco.

Sulla Terra cadono ogni anno circa 40mila tonnellate di rocce spaziali, ma raramente ce ne rendiamo conto perché di solito sono meteore alquanto piccole, che si polverizzano durante il loro impatto ad alta velocità con l’atmosfera.

Le meteore entrano in contatto con l’atmosfera ad altissima velocità e bruciano, lasciando scie luminose. Se non si disintegrano completamente e raggiungono il suolo si parla di meteoriti.

È molto improbabile che l’oggetto osservato a St. Louis abbia raggiunto il suolo, e non ci sono state finora notizie circa punti di impatto. Circa il 90-95 per cento delle meteore si disintegra prima di toccare il suolo.

L’avvistamento di St. Louis è avvenuto durante il periodo delle Tauridi, uno sciame meteorico prodotto dai detriti lasciati dalla cometa Encke.

110 anni fa, di notte, si illuminò il cielo

Il cartone animato “Siamo fatti così” è su Netflix con la sigla originale che in Italia venne censurata

Il cartone animato "Siamo fatti così" è su Netflix con la sigla originale che in Italia venne censurata

Da qualche giorno su Netflix Italia è disponibile il cartone animato francese creato da Albert Barillé “Il était une fois… la Vie”, conosciuto qui con il titolo “Siamo fatti così”. Il cartone – che con l’aiuto di alcuni personaggi spiega la struttura e le funzioni del corpo umano – in Italia venne trasmesso per la prima volta su Mediaset nel 1989, senza però la prima scena della sigla originale, che invece viene mostrata su Netflix. Nella parte che in Italia è stata censurata si vedono un uomo e una donna che si accoppiano in un prato trasformandosi in un ovulo che a sua volta si sviluppa e diventa un bambino.

Nuovo Flash