• FLAHES
  • Mercoledì 5 febbraio 2020

Il video di Nancy Pelosi che straccia il discorso di Trump sullo stato dell’Unione

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tenuto martedì sera il rituale Discorso sullo stato dell’Unione al Congresso, in presenza del vicepresidente Mike Pence e della speaker della Camera Nancy Pelosi.

Poco prima di iniziare il discorso, che è durato più di un’ora, Trump si è avvicinato a Pence e Pelosi per consegnare loro una copia del discorso. Mentre passava il documento a Pelosi, lei gli ha offerto la mano per stringerla ma Trump non ha ricambiato la stretta e si è girato in fretta, mormorando “thank you”. Alla fine del discorso, poi, mentre il Congresso applaudiva, Pelosi ha preso i fogli del discorso di Trump e li ha strappati platealmente, tenendoli ben in vista in modo che fosse ripresa dalle telecamere e fotografata.

Qualcosa di simile era già accaduto nel discorso sullo stato dell’Unione dell’anno scorso, in cui Pelosi, che era stata nominata speaker da poco, applaudì sarcasticamente Trump alla fine del suo discorso. Nelle ultime settimane i rapporti tra i due sono se possibile peggiorati dopo la decisione del Partito Democratico di aprire contro Trump la procedura di impeachment.