Il gran salto che ha reso Gianmarco Tamberi campione del mondo di salto in alto indoor

Il gran salto che ha reso Gianmarco Tamberi campione del mondo di salto in alto indoor

Il saltatore italiano Gianmarco Tamberi è il nuovo campione del mondo di salto in alto indoor (cioè al chiuso). Tamberi ha vinto la gara di salto in alto nei Mondiali di atletica indoor attualmente in corso a Portland, negli Stati Uniti: ha saltato oltre 2 metri e 36 centimetri, a soli sette centimetri di distanza dal record del mondo indoor di 2 metri e 43 (quello “regolare”, cioè di salto in alto all’aperto, è di 2.45). Tamberi ha 23 anni ed è considerato uno dei talenti migliori al mondo del salto in alto. Aveva iniziato male la gara, rischiando più volte di essere eliminato, ma ha passato al primo tentativo il salto decisivo a 2.36, superando di molti centimetri l’asticella (cosa che suggerisce che in futuro potrà ambire a battere il record del mondo, almeno quello indoor).

A febbraio Tamberi aveva ottenuto il nuovo record italiano assoluto nel salto in alto indoor, saltando oltre 2.38 metri. Tamberi è anche noto per gareggiare con un solo lato del viso rasato, per scaramanzia.

Obama ha fatto uno sketch con il comico più famoso di Cuba

Obama ha fatto uno sketch con il comico più famoso di Cuba

ll presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha girato uno sketch comico assieme a Luis Silva, considerato il comico più famoso di Cuba. Obama visiterà Cuba per la prima volta nella sua presidenza dal 20 al 22 marzo.

Il video dello sketch è stato diffuso dall’account Facebook dell’ambasciata americana a Cuba: mostra Obama mentre parla al telefono con Pánfilo, un anziano un po’ svampito interpretato da Silva e reso popolare da un programma televisivo che va in onda sulla tv di stato cubana. Obama e Pánfilo parlano del più e del meno sia in spagnolo che in inglese: Pánfilo si offre di andare a prendere Obama in aeroporto e lo avverte di non portare un bagaglio ingombrante, per non dover fare lunghe file ai controlli. Obama a un certo punto dice che «gli americani e i cubani sono amici». Non è chiaro se il video sia stato trasmesso anche dalla tv cubana.

C’è un video che mostra il campaign manager di Trump prendere per il colletto un contestatore

C'è un video che mostra il campaign manager di Trump prendere per il colletto un contestatore

Un video che circola molto sui social network in queste ore mostra Corey Lewandowski, il campaign manager di Donald Trump, prendere per il colletto della camicia un contestatore di Trump durante un comizio a Tucson, Arizona. Il video è stato girato e diffuso dalla CBS sabato. Nelle ultime settimane la violenza ai comizi di Trump è diventata uno dei temi più discussi della campagna elettorale. Lo stesso Lewandowski – che ha 41 anni e in passato ha lavorato per il partito Repubblicano – non è nuovo a questo tipo di episodi: dieci giorni fa è stato accusato da una giornalista di un sito di news di destra di averla spintonata a terra. Lewandowski ha negato tutte le accuse sia riguardo all’episodio di dieci giorni fa sia riguardo a quello di Tucson.

Nuovo Flash