• FLAHES
  • Venerdì 11 novembre 2022

Tumblr offre agli utenti non una, ma due spunte blu al prezzo di 7,99 dollari

(Tumblr)
(Tumblr)

Poco dopo aver ufficialmente acquistato Twitter, il nuovo CEO Elon Musk ha annunciato che presto chiunque avrebbe potuto ottenere una spunta blu – il simbolo che fino ad ora era servito a distinguere un profilo verificato, appartenente per esempio a una celebrità, un’azienda, un’istituzione o un personaggio pubblico – al costo di 8 dollari al mese. La scelta è stata fatta per motivi principalmente economici, e ha subito ottenuto moltissime critiche da parte di chi temeva che dare la spunta blu a chi paga senza controllare la sua effettiva identità avrebbe portato a una moltiplicazione di account fasulli sulla piattaforma, come poi è effettivamente successo.

Il caos generato da questa decisione, unito alle preoccupazioni su un’imminente fine di Twitter per come lo conosciamo alimentate dal comportamento erratico di Musk, hanno portato molti utenti a cercare già da ora social network alternativi verso cui migrare. Tra i più discussi ci sono Mastodon e Tumblr, piattaforma che esiste dal 2007 ma che negli ultimi anni è stata abbandonata da tantissimi utenti, anche per via dell’applicazione di una politica piuttosto restrittiva sulla condivisione di contenuti pornografici e per adulti. E Tumblr sembra voler mantenere viva la rinnovata attenzione che ha ottenuto – legata anche al recente annuncio che sarà nuovamente possibile pubblicare contenuti che contengono nudità – prendendo in giro Twitter.

In un post recente pubblicato anche su Twitter, Tumblr ha infatti annunciato una nuova funzionalità a pagamento: al costo una tantum di 7,99 dollari, chiunque potrà comprare non una, ma ben due spunte blu su Tumblr. Le spunte, ci tengono a sottolineare, non faranno assolutamente nulla se non essere aggiunte al proprio blog. «Sono un vero affare, a soli 7,99 dollari, che è meno di quanto non chiedano altri siti, soprattutto se si considera che non otterrete uno ma addirittura DUE segni di spunta per il vostro blog», spiega l’azienda. “Perché farlo, vi chiederete? Ma perché no? Niente ha importanza!  ¯\_(ツ)_/¯”