SpaceX, la compagnia spaziale privata statunitense di Elon Musk, ha fatto atterrare per la seconda volta il primo stadio del suo razzo Falcon 9 a Cape Canaveral, in Florida, dopo il lancio dello stesso razzo per il trasporto di materiale verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Per SpaceX è stato il quinto rientro controllato di un proprio razzo sulla Terra, con tre tentativi andati a buon fine su una piattaforma in mezzo all’oceano. Il recupero del primo stadio dei Falcon 9 è fondamentale nei piani di espansione dell’azienda: permette di mantenere più bassi i costi per i lanci spaziali e di conseguenza di ottenere maggiori commissioni da parte di enti governativi, e società private, interessati a collocare satelliti in orbita o a raggiungere la ISS. Per farsi un’idea delle dimensioni, il primo stadio del Falcon 9 (quello visibile nel video) è alto più di 40 metri, come una casa di 12 piani.
Il 16 luglio lo speaker della Camera statunitense, il deputato repubblicano Paul Ryan, ha pubblicato su Instagram un selfie che ritrae lui e “il più alto numero di stagisti del Campidoglio in un unico selfie”. Il Campidoglio è la sede del Congresso, a Washington. Come è stato notato da chi ha commentato la fotografia su Instagram e su Twitter, e da Slate, sembra che nessuno degli stagisti (più di 50 persone) sia nero.
That picture of Paul Ryan with the GOP interns is so white that I had to put on sunglasses to look directly at it. #GOPSoWhite
— Awesomely Luvvie (@Luvvie) July 17, 2016
Secondo uno studio del 2015 dell’organizzazione no profit Joint Center for Political and Economic Studies, che si occupa in particolare di ricerche sulla popolazione afroamericana, tra gli impiegati del Senato statunitense, solo il 7,1 per cento non è bianco, nonostante il 36 per cento della popolazione degli Stati Uniti rientri in questa categoria.
C’è anche chi si è impegnato a trovare una faccia non bianca in mezzo agli stagisti più lontani da Ryan – che deve aver sicuramente usato un selfie stick per scattare la foto.
I FOUND HER! Man, @SpeakerRyan, this #SpeakerSelfie game was totally fun! pic.twitter.com/nHYmvaoxQV
— Eric Haywood (@EricHaywood) July 17, 2016
Da qualche giorno sta girando su Internet un’efficace GIF che mostra la somiglianza tra nove personaggi dei fumetti Marvel e nove personaggi dei film Marvel, tratti da quei fumetti. La GIF mostra la trasformazione dal personaggio del fumetto all’attore che lo interpreta al cinema, sempre piuttosto somigliante.