La sfilata di Balenciaga alla Borsa di New York

Domenica l’azienda di moda francese Balenciaga ha presentato la collezione per la primavera 2023 nella sede della Borsa di New York. Il luogo è stato scelto dal direttore creativo Demna Gvasalia in quanto simbolo del capitalismo: è il mercato, ha commentato nel backstage della sfilata, «ad aver sostenuto la mia visione dal mio primo giorno a Balenciaga». Demna Gvasalia aveva spiegato alla rivista di moda Business of Fashion che «la sfida più impegnativa per ogni creativo è fare un prodotto desiderabile, creare il desiderio. La moda dovrebbe fare questo e il successo commerciale di un prodotto è legato a questa desiderabilità: è la cosa più importante e difficile».

Sui monitor attorno alla passerella sono stati proiettati loghi di grandi aziende americane, come Disney, Coca-Cola e Pfizer, e notizie inquietanti come le possibili restrizioni sul diritto ad abortire negli Stati Uniti: «se uno segue le news non ha più fiducia in niente», ha spiegato Gvasalia. La decisione di ambientare la sfilata nella sede della Borsa è ancora più calzante visto il grande calo che hanno subìto dall’inizio dell’anno i mercati finanziari globali e soprattutto americani, e in linea con il messaggio di Balenciaga, che riconosce l’avidità di tutti, la asseconda e allo stesso tempo la deride.
La collezione presentava anche una collaborazione con Adidas molto attesa dagli appassionati dei due marchi.

L’invito alla sfilata era una finta mazzetta da cento dollari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Balenciaga by Demna (@demnagram)