Robert De Niro ha fatto una pubblicità ai bagel dell’azienda britannica Warburtons: si presenta al capo Jonathan Warburton e gli racconta di un gruppo di criminali che cerca di danneggiare i bagel britannici a favore della marca statunitense – inventata – Goodbagels. La pubblicità è piena di riferimenti ai film sui criminali e sulla mafia italoamericana, dalla trama, agli accenti ai vestiti.
Durante un comizio a Legnano, domenica Matteo Salvini ha detto che i telegiornali parlano «solo di fesserie di cui non importa nulla a nessuno», e non dei temi sollevati nei suoi comizi. All’inizio del telegiornale di La7 di cui è direttore, Enrico Mentana ha risposto a Salvini dedicandogli un paio di minuti. Tra le altre cose Mentana ha detto: «Forse dovremmo parlare del concorso Vinci Salvini che è stato lanciato sui social, o forse più seriamente delle famose centinaia di migliaia di rimpatri promessi un anno fa in campagna elettorale, e che non ci sono stati affatto. Ma sicuramente il ministro ne avrà parlato nel suo comizio». Mentana ha poi aggiunto: «Certo, queste cose non ci fanno paura e non modificano il nostro modo di lavorare che sarà comunque sempre “sine ira et studio” – anche Salvini ha fatto il classico con noi – nei suoi confronti».
“Sine ira et studio” è un’espressione usata da Tacito per parlare di imparzialità: significa “senza ira o parzialità”.
Mentana manda un messaggio a Salvini. #TgLa7 – 13/05/2019 pic.twitter.com/z71zZqwyJz
— Corrini (@corrini) May 13, 2019
Venerdì 10 maggio il presidente russo Vladimir Putin ha giocato una partita amichevole di hockey su ghiaccio a Sochi, in Russia, insieme a uomini del governo ed ex giocatori. Non è la prima volta che partecipa a questi incontri di esibizione. In ogni caso, Putin ha segnato otto gol e ha contribuito alla vittoria della sua squadra per 14 a 7 (secondo Reuters i difensori non sono stati particolarmente duri nel marcarlo). Finita la partita Putin ha fatto un giro di campo per celebrare la vittoria, ma è incappato in un piccolo incidente.
Putin, che tra le altre cose è cintura nera di judo e ha 66 anni, utilizza molto lo sport e la prestanza fisica come strumento di propaganda: tiene molto a farsi vedere come forte e vigoroso, motivo per il quale gioca queste partite di hockey. Spesso si è fatto fotografare a torso nudo in attività considerate “virili” come la caccia o la pesca.