• FLAHES
  • Giovedì 13 ottobre 2022

Lo sconfortato saluto di re Carlo III durante la prima udienza con Liz Truss

(Kirsty O'Connor - WPA Pool/ Getty Images)
(Kirsty O'Connor - WPA Pool/ Getty Images)

Mercoledì il nuovo re del Regno Unito, Carlo III, ha incontrato la prima ministra britannica Liz Truss a Buckingham Palace in occasione della loro prima udienza settimanale. Come da etichetta, dopo essere entrata nella stanza Truss fa un inchino al monarca e lo saluta con una stretta di mano, poi gli dice: «Sua maestà, ben ritrovato». Carlo III allora le risponde con una certa goffaggine: «Di nuovo qui. Santo cielo. A ogni modo…», usando una serie di espressioni – «Back again. Dear oh dear. Anyway» – che sembrano indicare una via di mezzo tra il rammarico, lo sconforto e l’impacciato.

Il saluto non proprio caloroso di Carlo III è stato notato anche perché da alcune settimane il Regno Unito si trova nel pieno di una gravissima crisi finanziaria provocata proprio dalle proposte economiche sventate del governo Truss, che hanno causato uno storico crollo della sterlina. È probabile tuttavia che si tratti soltanto di espressioni di circostanza da parte di Carlo III, usate un po’ goffamente per avviare la conversazione.

Tradizionalmente il monarca e il primo ministro britannico si incontrano in un’udienza privata ogni settimana per discutere tra le altre cose della situazione del paese, ma è raro che vengano diffusi video o dettagli delle loro conversazioni. Carlo III è diventato re subito dopo la morte della regina Elisabetta II, sua madre, avvenuta lo scorso 8 settembre; Truss invece era stata nominata prima ministra il 5 settembre e il giorno successivo aveva avuto il suo primo incontro ufficiale con l’allora sovrana, due giorni prima della sua morte.