Quanto sono veritieri i film che si ispirano a fatti realmente accaduti?

Quanto sono veritieri i film che si ispirano a fatti realmente accaduti?

Il grafico David McCandless ha analizzato una serie di film prodotti a Hollywood che sono stati presentati come “ispirati a fatti realmente accaduti” e ne ha verificato scena per scena l’effettiva veridicità. Ha poi mostrato il risultato in una serie di grafici lineari con diverse fasce di colore: verde scuro per “vero”, verde chiaro per “più o meno vero”, rosa per “più o meno falso”, rosso per “falso”.

Tra il film studiati, “La grande scommessa”, che ha vinto la miglior sceneggiatura non originale agli Oscar 2016, è il film più fedele ai fatti: la percentuale raggiunge l’88.4 per cento. “Spotlight” che agli Oscar ha vinto il premio principale – quello di Miglior film – e che racconta l’inchiesta dei giornalisti del Boston Globe sui preti pedofili negli Stati Uniti ha una percentuale di fedeltà pari al 78,9 per cento.

I grafici e gli altri risultati sono qui.

Confezioni che si baciano

Confezioni che si baciano

In Giappone l’azienda produttrice di bevande Kirin e quella di merendine Glico si sono messe d’accordo per creare delle confezioni di diversi prodotti che interagiscono tra loro. Sulle bottiglie dello yogurt aromatizzato al tè (sì, esiste) di Kirin e sulle confezioni dei biscotti al gusto di limone Pocky sono disegnati dei personaggi fermi nell’atto di dare o ricevere un bacio, una torta o dei fiori: mettendo una bottiglia e un pacchetto di biscotti uno accanto all’altro si creano delle coppie di innamorati, etero o omosessuali. I consumatori dei due prodotti sono poi invitati a pensare alla storia tra i personaggi che hanno scelto e condividerla sui social network.

Che cosa succede quando hai un Oscar nel bagaglio a mano

Che cosa succede quando hai un Oscar nel bagaglio a mano

Il regista ungherese László Nemes ieri è ripartito da Los Angeles, dove domenica ha ricevuto il premio Oscar per il miglior film straniero per il suo film Il figlio di Saul. Dall’aeroporto ha postato questa foto:

Nuovo Flash