La prima pagina di “Folha de S.Paulo”, con un bacio tra due uomini

La prima pagina di "Folha de S.Paulo", con un bacio tra due uomini

Sabato 7 settembre la Folha de S.Paulo, il più importante quotidiano del Brasile, ha pubblicato in prima pagina l’immagine di un fumetto della Marvel in cui due uomini si baciano. Giovedì scorso il sindaco conservatore di Rio de Janeiro, Marcelo Crivella, aveva ordinato che il volume in cui i due personaggi compaiono, Avengers: The Children’s Crusade, fosse rimosso dalla Bienal Internacional do Livro per «contenuti non adatti ai minori».

Crivella è un vescovo evangelico che in passato aveva sostenuto che «gli omosessuali sono vittime di spiriti immondi». Qualche giorno fa, parlando del volume della Marvel, lo stesso Crivella ha detto che il suo obiettivo è «proteggere i nostri figli», «difendere la famiglia» (intesa come unione fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna) e che «libri come questo devono essere avvolti in una plastica sigillata nera con un avviso sul contenuto all’esterno». Nel libro i due fondatori dei Giovani Vendicatori, Wiccan e Hulkling, che stanno insieme, si danno un bacio.

Le dichiarazioni di Crivella sono state molto criticate dagli organizzatori del festival letterario, dai movimenti che si occupano di diritti delle persone omosessuali e trans e da varie personalità del Brasile. Felipe Neto, noto youtuber brasiliano, ha ad esempio acquistato 14 mila copie di libri a tema LGBTQI e li ha distribuiti gratuitamente avvolti in una plastica nera con l’avvertimento: «Libro inappropriato per persone arretrate e prevenute». Durante la fiera ci sono state anche delle proteste: alcuni attivisti hanno manifestato avvolti nelle bandiere arcobaleno portando dei cartelli e dandosi dei baci in pubblico.

In molti hanno collegato la presa di posizione di Crivella al governo di Jair Bolsonaro, presidente estremista di destra che ha più volte espresso opinioni populiste, sessiste, omofobe, misogine, anti-ambientaliste, e che in diverse occasioni ha rimpianto i tempi della dittatura, quando era in vigore la censura. Sabato scorso, Bolsonaro ha assistito a una parata militare con lo zio di Crivella, Edir Macedo, religioso, fondatore e leader della Igreja Universal do Reino de Deus, una delle chiese evangeliche più potenti al mondo molto vicina ai conservatori. Macedo è anche proprietario di RecordTv, la seconda rete televisiva brasiliana.

Lo versate con l’inclinazione giusta, il ketchup?

Lo versate con l'inclinazione giusta, il ketchup?

A inizio settembre Kraft-Heinz, una delle più grandi multinazionali del settore alimentare, ha messo sul mercato in Canada un’edizione limitata di uno dei suoi prodotti più famosi: la bottiglia in vetro contenente ketchup. Le nuove bottiglie, presentate insieme a una campagna promozionale fatta con Rethink Canada, hanno l’etichetta storta, se le bottiglie sono appoggiate su un piano. Ma l’etichetta diventa dritta nel momento in cui la bottiglia viene inclinata, più o meno a 45°, per versare il ketchup al suo interno. È l’inclinazione consigliata per farlo nel modo giusto, dice Heinz.

Sinéad O’Connor è tornata, con una grande versione di “Nothing Compares 2 U”

Sinéad O'Connor è tornata, con una grande versione di "Nothing Compares 2 U"

Venerdì sera la cantante irlandese Sinéad O’Connor è tornata a esibirsi, cantando “Nothing Compares 2 U” nel corso del programma televisivo The Late Late Show dell’emittente irlandese RTE. O’Connor, che non si esibiva in pubblico da circa cinque anni, ha dedicato la canzone a Prince, che l’aveva scritta e composta. La sua esibizione ha raccolto critiche molto positive ed è stata condivisa sui social network dai suoi fan.

Un anno fa, Sinéad O’Connor aveva annunciato di essersi convertita all’Islam e di avere cambiato il proprio nome in Shuhada Sadaqat. O’Connor ha 52 anni ed è famosa per diversi successi degli anni Novanta, come appunto “Nothing Compares 2 U”. Nel 1992 aveva cambiato nome in Magda Davitt e nello stesso anno aveva fatto parlare di sé dopo aver strappato una foto di Papa Giovanni Paolo II in una puntata del Saturday Night Live, per richiamare l’attenzione sulle accuse di abusi sessuali da parte di preti cattolici in Irlanda. Negli ultimi anni aveva sofferto di depressione e disturbi mentali, e aveva raccontato di aver tentato più volte il suicidio.

Nuovo Flash