Le foto dell’aula del Parlamento Europeo semivuota durante il discorso di Conte

Le foto dell'aula del Parlamento Europeo semivuota durante il discorso di Conte

Oggi pomeriggio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha tenuto un discorso nell’aula del Parlamento Europeo di Strasburgo. Per Conte era il primo discorso di questo tipo, e circolavano molte attese. La cosa di cui si sta parlando di più, al momento, è la scarsa presenza degli europarlamentari in aula al momento del discorso.

Di solito i primi ministri e i capi di stato attirano in aula quasi tutti i parlamentari presenti: oggi invece si sono viste decine di seggi vuoti. Non ha aiutato nemmeno l’orario: dibattiti del genere di solito si tengono di mattina, quando l’agenda dei parlamentari è più libera. Altra rarità, il discorso di Conte non è stato interrotto né da applausi né da mugugni e contestazioni, come invece avviene di solito.

(Il Post)

Il tweet di Salvini che secondo molti viola il silenzio elettorale

Il tweet di Salvini che secondo molti viola il silenzio elettorale

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha pubblicato oggi un messaggio su Twitter in cui invita gli elettori dell’Abruzzo a votare la Lega alle elezioni regionali di oggi. Il tweet è stato molto criticato dagli avversari politici di Salvini, perché sembrerebbe violare la regola del “silenzio elettorale”, il divieto di fare propaganda politica nel giorno prima e nel giorno del voto. La legge, tuttavia, non vieta esplicitamente di fare propaganda su Internet, mentre cita invece la televisione e i giornali.

Il video del ministro dell’Istruzione che dice che serve «l’impegno del Sud» per migliorare il Sud Italia

Il video del ministro dell'Istruzione che dice che serve «l'impegno del Sud» per migliorare il Sud Italia

Rispondendo ai giornalisti dopo la visita a una scuola di Afragola, in provincia di Napoli, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha detto che per ridurre le differenze tra le scuole del Sud e del Nord Italia «ci vuole l’impegno del Sud, vi dovete impegnare forte». Le frasi di Bussetti – che fa parte della Lega – sono state molto criticate da esponenti del Movimento 5 Stelle, dell’opposizione e dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Nuovo Flash