In Ohio c’è stata una protesta contro le restrizioni sull’aborto ispirata a “The Handmaid’s Tale”

In Ohio, negli Stati Uniti, un gruppo di attiviste per i diritti delle donne ha protestato contro una proposta di legge statale, il Senate Bill 145, che introdurrebbe una restrizione sull’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza, vietando uno dei metodi con cui viene praticata nel secondo trimestre. È stata una protesta silenziosa, il cui messaggio era trasmesso dall’abbigliamento delle attiviste: si sono presentate nell’aula del Parlamento dello stato indossando vestiti simili a quelli della serie tv di Hulu The Handmaid’s Tale, cioè tuniche e mantelli rossi e copricapi bianchi che nascondono le facce.

The Handmaid’s Tale, che è ispirata al romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood Il racconto dell’ancella, è ambientata in un futuro distopico nel quale gli Stati Uniti sono diventati una teocrazia totalitaria e le donne sono sottomesse agli uomini. Alcune di loro (quelle vestite con le tuniche rosse) vivono come schiave sessuali: sono sfruttate dai membri della classe dirigente che non riescono ad avere figli dalle proprie mogli. La serie per ora non è stata trasmessa in Italia.

Non è stata la prima protesta contro le restrizioni all’accesso all’aborto ispirata a The Handmaid’s Tale: ce ne sono state di simili anche in Texas e in Missouri.