La ministra dell’Economia spagnola ha rifiutato di posare per una foto in cui sarebbe stata l’unica donna

La ministra dell'Economia spagnola ha rifiutato di posare per una foto in cui sarebbe stata l'unica donna

Lunedì, durante un evento organizzato da una federazione di aziende spagnole, la ministra dell’Economia Nadia Calviño, vicepresidente del governo spagnolo, si è rifiutata di partecipare a una foto di gruppo in cui sarebbe stata l’unica donna. A febbraio Calviño aveva detto che non avrebbe più partecipato a eventi in cui fosse stata l’unica donna a parlare e che non avrebbe più accettato di farsi fotografare assieme a soli uomini in occasioni istituzionali. Dopo l’evento, Calviño ha partecipato a una foto di gruppo in cui oltre a due uomini c’era anche Sara Molero, la segretaria generale della federazione.

Il nuovo video e il nuovo disco di Liberato

Il nuovo video e il nuovo disco di Liberato

Nella notte del 9 maggio è uscito un nuovo disco di Liberato, il cantante napoletano di cui non si conosce l’identità, diventato famoso nel 2017 per una serie di singoli di successo e video girati dal regista napoletano Francesco Lettieri, a partire dalla  canzone”Nove maggio” (diventata la data ricorrente della sua produzione) e “Tu t’e scurdat’ ‘e me”. Il nuovo disco si intitola Liberato II – il primo, Liberato, era uscito nel 2019 – e comprende sette canzoni tra cui “Partenope”, di cui è stato pubblicato il video, girato sempre da Lettieri.

È ambientato nelle sale di Palazzo Reale a Napoli e ha per protagonisti il noto attore napoletano Giacomo Rizzo e la danzatrice Tonia Laterza nel ruolo di una sirena. La scena iniziale, che mostra un banchetto dell’alta società napoletana settecentesca, ricorda un capitolo del romanzo La pelle di Curzio Malaparte, “Il pranzo del generale Cork”, quando a una cena elegante tra ufficiali Alleati e signore americane venne servita “Sirena in maionese”, un pesce pescato dall’Acquario di Napoli che ricordava le fattezze di una bambina bollita.

C’è un trailer del sequel di “Avatar”

C'è un trailer del sequel di "Avatar"

È stato diffuso un trailer del sequel di Avatar, film di animazione del 2009 diretto da James Cameron (il regista di Titanic, tra le altre cose). Si intitola Avatar: The Way of Water ed è sempre diretto da Cameron. È prodotto da Disney, che tre anni fa aveva comprato 21st Century Fox, la multinazionale che aveva i diritti di Avatar e di eventuali sequel.

Ci sono quattro sequel in programma e il primo uscirà negli Stati Uniti a dicembre, solo nei cinema. Racconta il seguito della storia di Jake Sully, il soldato paralizzato che nel primo Avatar veniva mandato sul pianeta Pandora, dove si innamorava di Neytiri, una degli umanoidi blu alti circa tre metri che lo abitavano. Il nuovo film è ambientato una decina di anni dopo e parla di Sully, Neytiri, dei loro figli e delle «battaglie che combattono per sopravvivere».

Nel cast del film ci sono Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver e Kate Winslet, tra gli altri.

Nel 2019 Avatar era stato superato da Avengers: Endgame come film con i maggiori incassi nella storia del cinema, ma poi nel 2021 si era ripreso il posto in cima alla classifica dopo essere uscito in Cina.

Leggi anche: Anche a voi non importa niente dei sequel di Avatar?

Nuovo Flash