• FLAHES
  • Lunedì 26 febbraio 2024

Le monete celebrative dedicate a George Michael

La moneta celebrativa dedicata a George Michael
(Immagine tratta dal sito della Royal Mint)

Da lunedì mattina è in vendita una moneta commemorativa che ricorda il cantante e cantautore George Michael, tra le popstar di maggior successo negli anni Ottanta e Novanta, morto il 25 dicembre del 2016 a 53 anni. La moneta è stata coniata con l’autorizzazione degli eredi del cantante dalla Royal Mint, la zecca del Regno Unito, e ce ne sono di diversi pesi e finiture: celebra il fatto che “Last Christmas”, una delle canzoni più famose di Michael e dei suoi Wham!, abbia raggiunto il primo posto nelle classifiche del Regno Unito 39 anni dopo la sua uscita, ha spiegato in un comunicato la Royal Mint.

George Michael, il cui nome vero era Georgios Kyriacos Panayiotou, nacque a Londra il 25 giugno del 1963 da padre greco-cipriota e madre inglese. Nella sua carriera vendette più di cento milioni di dischi, prima con gli Wham! e poi come solista. La moneta a lui dedicata vale 5 sterline, è stata disegnata dall’artista sarda Sandra Deiana ed è ispirata al video musicale di “Faith”, la canzone che dà il titolo al primo disco solista di Michael (del 1987), che con oltre 25 milioni di copie vendute fu uno dei suoi maggiori successi.

La moneta si può ordinare online per 15,50 sterline (circa 18 euro). Fa parte della collezione della Royal Mint dedicata alle “leggende musicali”, che include quelle di David Bowie, Elton John e dei Queen, e sul suo lato opposto c’è un ritratto di re Carlo III. Oltre alla moneta da 5 sterline ne sono state fatte una in argento con inserti colorati e una in oro, entrambe in edizione limitata: costano rispettivamente a 108,5 e 2.770 sterline (127 e 3.240 euro).

 

– Leggi anche: Il dj che ha fatto perdere il “Whamageddon” a 7mila persone