La monarchia britannica, vista da un irlandese

Lo scrittore irlandese Patrick Freyne ha pubblicato un editoriale sull’Irish Times per commentare l’intervista data da Meghan Markle e dal principe Harry d’Inghilterra alla conduttrice Oprah Winfrey. Dell’intervista si sta parlando molto in particolare per le accuse di razzismo rivolte dai duchi del Sussex ai membri della casa reale britannica. Freyne ne ha parlato ironicamente, ricordando quanto il concetto stesso di monarchia sia anacronistico e come gli irlandesi vivano il rapporto con i loro vicini sudditi della Regina Elisabetta II.

La traduzione dell’inizio dell’articolo

Confinare con una monarchia è come avere un vicino di casa molto appassionato di clown. Uno che ha la casa coperta di murales di clown, che ha messo pupazzi a forma di clown a ogni finestra e che ha un desidero insaziabile di parlare di clown, discutere di clown, ascoltare storie di clown. Ecco: per gli irlandesi confinare con una monarchia è un po’ come avere un vicino di casa molto appassionato di clown dopo che un clown ha ucciso tuo nonno.

In più, una monarchia è roba da storie per bambini. Avere una regina come capo di stato è come avere come capo di stato un pirata, una sirena o un Ewok. Ha senso? Le api hanno regine, ma le api regina almeno depongono tutte le uova dell’alveare. La regina britannica ha deposto solo quattro uova e una di queste è diventata quell’essere inquietante del Principe Andrew: niente che meriti un applauso.

https://twitter.com/huwlemmey/status/1369231829073559552?s=20