• FLAHES
  • Venerdì 10 novembre 2017

I capelli di Lupita Nyong’o sono stati cancellati su una copertina dell’edizione britannica di Grazia

L’attrice keniana Lupita Nyong’o, premio Oscar come migliore attrice non protagonista per 12 anni schiavo, si è lamentata del fatto che l’edizione britannica della rivista Grazia abbia fotoritoccato una sua immagine sulla copertina del numero di novembre cancellando i suoi capelli. Secondo Nyong’o la modifica all’immagine è stata fatta perché l’idea di bellezza della direzione della rivista non include i capelli delle persone nere, che al naturale sono crespi. Il dibattito sui canoni di bellezza occidentali e i capelli delle donne nere è molto vivo negli ultimi anni, soprattutto negli Stati Uniti. In un post su Instagram Nyong’o ha scritto:

«Come ho detto chiaramente molte volte in passato, con tutta me stessa, io accetto la mia eredità naturale e anche se sono cresciuta credendo che la pelle chiara e i capelli lisci e setosi fossero gli standard della bellezza, ora so che anche la mia pelle scura e i miei capelli crespi e a ricci fittissimi sono belli. Essere sulla copertina di una rivista per me è molto importante in quanto è un’opportunità per mostrare alle altre persone con la pelle scura e i capelli crespi – in particolare ai bambini – che sono belle di natura. Mi dispiace che l’edizione britannica di Grazia mi abbia invitata su una sua copertina e poi abbia modificato e lisciato i miei capelli per rispettare la loro idea di come sono fatti dei bei capelli».

https://www.instagram.com/p/BbTCfXKDjc8/

Grazia si è scusato con Nyong’o con un post su Instagram dicendo però che la responsabilità delle modifiche alla fotografia è del fotografo e non della direzione della rivista.

https://www.instagram.com/p/BbUNfNSFpgI/

Una storia simile era già successa lo scorso ottobre alla cantante americana Solange Knowles con un’altra rivista britannica, la London Evening Standard, che poi si era scusata.

https://www.instagram.com/p/Bab6yVZhESx/