Ci sono 11 ore di coda per vedere il feretro della regina Elisabetta II a Londra
Venerdì il ministero della Cultura, dei Media e dello Sport del Regno Unito ha diffuso alcune informazioni sulla lunghissima coda di persone che a Londra stanno aspettando di entrare a Westminster Hall, la parte più antica del palazzo di Westminster, dove è stata allestita per il pubblico, fino a domenica, la camera ardente della regina Elisabetta II, morta lo scorso 8 settembre dopo 70 anni di regno. Per vedere il feretro della regina il governo inglese ha stimato un tempo di attesa di circa 11 ore e una coda lunga circa 7 chilometri.
HER MAJESTY THE QUEEN'S LYING-IN-STATE QUEUE UPDATE, 07:00AM, 16 Sept
Estimated queueing time is at least 11 hours
Queue end is currently near Bermondsey Beach
What3words: drama.happy.model
Tracker: https://t.co/6BYxq66a8X
Journey planner: https://t.co/XnDRCfljTD pic.twitter.com/Tgz3DacPzR— Department for Culture, Media and Sport (@DCMS) September 16, 2022
Su YouTube è stato caricato un monitoraggio in tempo reale della fila: alle 9 di mattina locali (le 10 italiane) il tempo di attesa era di 11 ore e mezzo e la coda iniziava a Southwark Park, a sud del fiume Tamigi, nell’omonimo distretto di Southwark. Sul sito di TfL – Transport for London, l’organo che regola il trasporto pubblico di Londra – è possibile aggiornarsi sui tempi necessari per gli spostamenti all’interno della città.
In coda per vedere il feretro della regina ci sono persone spinte dalle motivazioni più varie: come ha spiegato sul Guardian Stephen Reicher, docente di psicologia all’Università di St Andrews, in Scozia, ed esperto di comportamenti collettivi, sarebbe un errore pensare che tutte le persone in fila siano filo-monarchiche o vogliano esclusivamente commemorare la regina. Ci sono anche molti curiosi e persone probabilmente spinte dalla voglia di essere testimoni di un momento storico importante e raro nella storia del paese.
– Leggi anche: Le foto dell’arrivo della bara della regina a Buckingham Palace