La battaglia per comprare RCS sulle pagine del Corriere della Sera

Ad aprile l’imprenditore Urbano Cairo – proprietario di La7 e della squadra di calcio del Torino, tra le altre cose – aveva presentato un’offerta pubblica di scambio (OPS) per ottenere la maggioranza delle azioni di Rizzoli-Corriere della Sera Media Group S.p.A (RCS). A maggio il gruppo di imprenditori e azionisti rappresentati dalla International Media Holding (IMH) di Andrea Bonomi aveva presentato un’offerta pubblica di acquisto (che è una cosa diversa, l’acronimo è OPA): a quel punto Cairo aveva rilanciato con una OPAS, cioè un’offerta pubblica di acquisto e scambio. L’offerta della IMH è stata giudicata più soddisfacente di quella di Cairo dal consiglio di amministrazione di RCS, l’11 luglio. Anche se l’offerta di Cairo è più alta di quella di International Media Holding, RCS ha dato parere positivo alla seconda perché ritiene che quella di Cairo sia inadeguata dal punto di vista dei piani di sviluppo previsti per la società. Sul Post tutta questa storia è spiegata bene qui.

Entro oggi comunque i possessori di azioni di RCS devono decidere a quale delle due offerte aderire. Per questo sull’edizione del 15 luglio del Corriere della Sera, che appartiene proprio a RCS, sono stati pubblicati due messaggi pubblicitari a tutta pagina di Cairo Communications, a pagina 14, e di International Media Holding, a pagina 18. Sono molto enfatici e scritti in maiuscolo, soprattutto quello di Cairo Communications.

cairo
international_media_holding