Il primo treno arrivato a Kherson dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina

Decine di persone accolgono il primo treno ad arrivare nella città dopo il ritiro delle truppe russe. Sul treno, partito da Kiev, viaggiavano molte persone che hanno potuto incontrare di nuovo i propri familiari
(AP Photo/ Sam Mednick)
Decine di persone accolgono il primo treno ad arrivare nella città dopo il ritiro delle truppe russe. Sul treno, partito da Kiev, viaggiavano molte persone che hanno potuto incontrare di nuovo i propri familiari (AP Photo/ Sam Mednick)

Sabato mattina a Kherson, nel sud dell’Ucraina, è arrivato il primo treno da quando la città era stata occupata dai russi all’inizio dell’invasione del paese, lo scorso febbraio. Kherson era stata una delle prime grandi città ucraine a essere occupate, ma la settimana scorsa la Russia aveva annunciato il ritiro dei propri soldati, permettendo all’esercito ucraino di entrare in città. Decine di persone si sono radunate sui binari e su un sovrappasso della stazione per accogliere il treno, che era partito venerdì sera dalla capitale ucraina Kiev e trasportava circa 200 persone.

Sui social network e sulle agenzie di stampa stanno circolando video e foto di persone che si sono incontrate di nuovo dopo quasi nove mesi dall’inizio dell’occupazione, in quello che il consulente del ministero dell’Interno ucraino Anton Geraschchenko ha definito «un momento storico».

(AP Photo/ Sam Mednick)

Kyrylo Tymoshenko, stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, ha scritto su Telegram che questo è «il treno della vittoria» dell’Ucraina e che ha inaugurato il ripristino del collegamento ferroviario fra le due città.

– Leggi anche: La “russificazione” di Kherson non ha funzionato