Una vittoria storica per il calcio femminile italiano

(Getty Images)
(Getty Images)

Nella stagione degli Europei in Inghilterra e della finale di Champions League a Torino, mercoledì sera il calcio femminile italiano ha ottenuto uno dei suoi risultati internazionali più importanti. Nell’andata dei quarti di finale di Champions League, la Juventus è riuscita a battere 2-1 l’Olympique Lione, la prima grande squadra femminile d’Europa, vincitrice di sette Champions League, cinque delle quali consecutive dal 2015 al 2020.

La partita, giocata all’Allianz Stadium, era iniziata male per la Juventus, con il Lione in vantaggio dopo neanche dieci minuti grazie a un gol della statunitense Catarina Macário. Il risultato era poi rimasto invariato fino a mezzora dalla fine, quando il Lione è rimasto in dieci per l’espulsione dell’australiana Ellie Carpenter. Da lì la Juventus ha preso fiducia e nel giro di dieci minuti ha prima pareggiato con Cristiana Girelli, poi ha segnato il gol della vittoria con Agnese Bonfantini.

Prima della Juventus nessuna squadra femminile italiana era mai arrivata ai quarti di finale di Champions League (da quest’anno diventati il primo turno a eliminazione diretta, dopo la fase a gironi). L’anno scorso era stata eliminata proprio dal Lione ai sedicesimi con un risultato complessivo, fra andata e ritorno, di 6-2. Nella stessa edizione, la Fiorentina si era fermata agli ottavi, eliminata dal Manchester City con due pesanti sconfitte. La partita di ritorno tra Juventus e Lione si giocherà in Francia giovedì 31 marzo: la vincente andrà in semifinale contro una tra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain.

— Leggi anche: Lo sport femminile comincia a essere interessante anche per gli investitori