Perché l’inno del Liechtenstein somiglia a quello del Regno Unito?
Ieri sera la Nazionale italiana di calcio ha battuto 4-0 quella del Liechtenstein nell’ambito delle qualificazioni per i Mondiali del 2018. In molti si sono stupiti quando prima della partita la banda locale ha suonato l’inno del Liechtenstein, soprattutto perché ricorda molto God Save the Queen, l’inno ufficiale del Regno Unito.
In effetti la melodia di Oben am Jungen Rhein (“Lassù, sul giovane Reno”) è la stessa di God Save the Queen: cambiano soltanto le parole. Questo perché un paio di secoli fa non esisteva una gran cultura della tutela del diritto d’autore e copiare o ispirarsi a una melodia non era considerato un peccato tanto grave. La stessa melodia di God Save the Queen – ispirata a una canzonetta composta probabilmente nel Diciottesimo secolo – divenne a sua volta così popolare che fu utilizzata dalla Russia degli zar, dal regno delle Hawaii, da un gran numero di staterelli tedeschi (come il Liechtenstein) e a un certo punto divenne persino. l’inno ufficiale della Germania imperiale dopo l’unificazione del 1871 (così, quando Germania e Regno Unito entrarono in guerra nel 1914 avevano entrambe lo stesso inno: un caso probabilmente unico nella storia).
Hans-Adam II, il granduca del Lussemburgo, ha spiegato di recente a un giornalista di BBC come la musica dell’inno nazionale sia così popolare che nessuno ha mai pensato di cambiarla: «nell’utilizzarla insieme al Regno Unito ci sentiamo in buona compagnia. Anzi, direi in ottima compagnia».