Il grafico che mostra per quanta parte della vostra vita gli Stati Uniti sono stati in guerra

Il grafico che mostra per quanta parte della vostra vita gli Stati Uniti sono stati in guerra

Nessun cittadino statunitense con meno di 20 anni ha vissuto un solo giorno in cui il suo paese è stato completamente in pace e chi ha meno di 40 anni, cioè circa la metà degli abitanti del paese, ha vissuto durante un conflitto il 50 per cento della sua vita. Questi dati sono stati raccolti e riassunti in un grafico in un articolo sugli impegni militari degli Stati Uniti pubblicato dal Washington Post.

Secondo i dati elaborati dal quotidiano (che considera “conflitti” soltanto gli impegni militari di proporzioni maggiori, come la guerra del Vietnam e l’invasione dell’Iraq) visto che l’americano più anziano è nato nel 1905 (si tratta di Hester Ford di Charlotte, nel South Carolina), nessun americano ha trascorso più di un quarto della sua vita in pace e la stragrande maggioranza ne ha passato in guerra più di un terzo.

Queste percentuali così alte mano a mano che ci si avvicina al presente, nota il quotidiano, si devono soprattutto al coinvolgimento nel conflitto in Afghanistan, il più lungo della storia americana, iniziato nel 2001 e non ancora terminato. L’anno scorso, ad esempio, hanno raggiunto l’età per combattere nel paese ragazzi americani che non erano ancora nati al momento dell’inizio della guerra. L’Afganistan è comunque un caso ancora più eccezionale: per aver visto almeno un giorno di pace nella sua vita, una afgano deve avere più di 40 anni.

– Leggi anche: L’invasione sovietica dell’Afghanistan

I dietro-le-quinte di Pierfrancesco Favino che interpreta Craxi nel film “Hammamet”

I dietro-le-quinte di Pierfrancesco Favino che interpreta Craxi nel film "Hammamet"

Dal 9 gennaio sarà nei cinema Hammamet, il film di Gianni Amelio in cui Pierfrancesco Favino interpreta Bettino Craxi nei suoi ultimi anni di vita. Tra i motivi di maggiore interesse del film c’è il fatto che Favino è riuscito a raggiungere una sorprendente somiglianza con Craxi, grazie a diverse ore passate ogni giorno al trucco e a un notevole lavoro sulla voce, sul portamento e sui movimenti. Parte di quel lavoro si può vedere in alcuni video dietro-le-quinte pubblicati da 01 Distribution.

In uno dei video si vede Favino, già diventato Craxi, che chiama la moglie, in quella che è una situazione quantomeno bizzarra.

In un altro, si vede un po’ più nel dettaglio come faceva Favino a diventare Craxi (e, per un breve momento, il Robert De Niro di Taxi Driver).

– Leggi anche: «Adesso li fa tutti Favino»

Il video di El Shaarawy con De Rossi che carica lo spogliatoio, nel giorno del suo addio alla Roma

Il video di El Shaarawy con De Rossi che carica lo spogliatoio, nel giorno del suo addio alla Roma

Martedì sera l’ex attaccante della Roma Stephan El Shaarawy ha pubblicato su Instagram un video che aveva registrato il giorno dell’addio di Daniele De Rossi alla Roma, lo scorso 26 maggio. Il video mostra un momento nello spogliatoio della squadra, prima di entrare in campo con il Parma nell’ultima di campionato: si sentono rumori e frasi di incitamento e poi tutti si stringono intorno a De Rossi (allora capitano della squadra) in un crescendo di intensità che culmina in tre grida di incitamento («Per chi ho corso!», «Per chi ho lottato!», «Per chi son morto!») a cui lo spogliatoio risponde gridando per tre volta «Roma!». Il video è stato registrato da El Shaarawy all’insaputa del resto della squadra, e l’ha pubblicato solo ora per onorare il ritiro dal calcio professionistico di De Rossi, dopo l’esperienza di 7 mesi al Boca Juniors.

Nuovo Flash