La foto dell’auto tedesca con l’adesivo “Fuck You Greta” è falsa

La foto dell'auto tedesca con l'adesivo "Fuck You Greta" è falsa

Da venerdì sta circolando sui social network una foto che mostra un’auto tedesca circondata dall’acqua a causa delle alluvioni che da giorni colpiscono l’Europa centrale. Sul finestrino posteriore dell’auto sembra essere attaccato un adesivo che contiene un insulto rivolto a Greta Thunberg, la famosa attivista contro il cambiamento climatico. Adesivi del genere si erano diffusi qualche anno fa in Germania ma la foto che sta girando in questi giorni è falsa, come ha ammesso l’autore del fotomontaggio e come si può verificare con una ricerca online. La foto originale è stata scattata per l’agenzia stampa tedesca DPA dal fotografo David Young.

L’aereo di Emirates colpito dalla grandine subito dopo la partenza da Malpensa

L'aereo di Emirates colpito dalla grandine subito dopo la partenza da Malpensa

Martedì 13 luglio un Boeing 777-300ER della compagnia aerea Emirates partito da Milano Malpensa ha dovuto fare ritorno in aeroporto poco dopo il decollo, a causa dei gravi danni subiti durante una grandinata nella zona.

La grandine ha rotto alcuni vetri e danneggiato in vari punti la fusoliera dell’aeroplano e i piloti hanno dovuto richiedere alla torre di controllo di rientrare, a circa cinque minuti dall’inizio del volo.

Il rientro non è però stato immediato a causa delle difficili condizioni del meteo: l’aereo è rimasto in attesa per oltre un’ora prima di poter raggiungere nuovamente Malpensa.

Roberto Mancini è diventato l’idolo di un giornale indipendentista scozzese

Roberto Mancini è diventato l'idolo di un giornale indipendentista scozzese

Negli ultimi giorni l’allenatore della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini è diventato l’idolo del National, un quotidiano scozzese indipendentista e di centrosinistra.

Prima della finale National tifava così spudoratamente contro l’Inghilterra – con cui la Scozia ha una storica rivalità – che aveva pubblicato una prima pagina in cui Mancini era raffigurato vestito come William Wallace, il leggendario eroe scozzese la cui storia è raccontata fra gli altri dal film Braveheart – Cuore impavido. Mancini aveva definito «simpatica» la trovata del National e apparentemente aveva conservato una copia di quell’edizione, che si può vedere anche in una foto con Mancini e la coppa degli Europei sull’aereo di ritorno dalla finale.

Martedì mattina, in una nuova prima pagina, il National ha pubblicato la foto di Mancini con la propria prima pagina, lo ha paragonato a un altro famoso condottiero scozzese e ha chiesto scherzosamente di dargli una specie di medaglia al valore scozzese. Il quotidiano ha annunciato anche che Mancini e i giocatori hanno diritto a un abbonamento a vita gratis.

Nuovo Flash