Donald Trump ha citato “Game of Thrones”, HBO non ha gradito

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha citato Game of Thrones per celebrare il fatto che dal 6 novembre entreranno di nuovo in vigore le sanzioni degli Stati Uniti verso l’Iran, che erano state tolte nel 2015 grazie all’accordo sul nucleare iraniano firmato anche da Barack Obama. Nel tweet, scritto quando in Italia era il pomeriggio del 2 novembre, si vede una foto di Trump con sopra le parole “Sanctions are coming”: è una citazione del “Winter is coming” con cui in Game of Thrones si parla dell’arrivo del temuto inverno. Le parole sono tra l’altro scritte con lo stesso font e stile usati per Game of Thrones. 

Il tweet di Trump non è piaciuto a diversi attori della serie (comprese Maisie Williams e Sophie Turner) e nemmeno a HBO, il canale che produce e trasmette Game of Thrones. HBO ha detto di non essere stata informata della cosa e che gradirebbe che la serie non venisse usata per fini politici. In un tweet ha poi scritto, citando una delle lingue parlate dai personaggi della serie: «Come si dice, in Dothraki, uso improprio di un marchio registrato?».

Al tweet ha risposto anche Qassem Suleimani, capo delle forze al Quds, corpo di élite delle Guardie rivoluzionarie iraniane. In Iran Suleimani è molto potente e conosciuto: una specie di eroe nazionale. «I will stand against you» (“mi batterò contro di te”), ha scritto.

https://twitter.com/nargesbajoghli/status/1058707661988999170