Che cosa dovrebbe fare il governo albanese con i profughi, secondo gli albanesi

Migranti tra Grecia e Macedonia (SAKIS MITROLIDIS/AFP/Getty Images)
Migranti tra Grecia e Macedonia (SAKIS MITROLIDIS/AFP/Getty Images)

Albania News è un quotidiano albanese online in lingua italiana con sede a Modena. Lo scorso 2 marzo la redazione ha pubblicato su Facebook un post in cui chiedeva ai sui lettori e alle sue lettrici che cosa dovrebbe fare lo stato albanese con l’afflusso di migranti e profughi provenienti dalla Grecia: il tratto di confine tra Grecia e Macedonia è stato chiuso e la rotta per l’Albania diventerà probabilmente quella più praticata. Alcune delle risposte, molte delle quali in italiano e probabilmente scritte da albanesi residenti in Italia e tutte molto generose (il resto delle risposte di può leggere qui):

Kerri Nickyemily

Chi meglio di noi li può capire i Siriani? Sono passati pochissimi anni,quando alle coste Pugliesi sbarcavamo con i gommoni!! Io,mi auguro che dimostriamo la nostra generosità!! Possiamo solo che essere comprensivi,tanto da noi il lavoro manca,si sa,che vogliono andare altrove! Per quanto riguarda al nostro governo,ho i miei dubbi che sappiano gestire una situazione del genere!! Per il resto,dimostriamo di avere un cuore d’oro al resto dell’Europa!!!!

Janaq Qarri

Accoglierli come ha fatto l’intero mondo con noi albanesi.Dimostrare con i fatti, quanto siamo accoglienti,quanto possiamo fare per gli altri. Sono poveracci che scappano dalla guerra.Farlo non tanto per dimostrarlo ma perché realmente sono persone che hanno bisogno di aiuto . Noi lo abbiamo provato e conosciamo già questa sensazione . Rivolgere le spalle non solo sarebbe disumano , non solo ci metterebbe in cattiva luce (proprio perche siamo i primi ad essere un popolo di immigrati ), ma dimostrerebbe che forse forse noi albanesi abbiamo perso dei valori molto sacri , che ci siamo ridotti a zero è che ormai viviamo nel indifferenza.

Ledi Marina Percja

Un accoglienza umana,dignitosa per la tradita che distingue il nostro paese, ma’ con molto cautela e prudenza. Distinguendo la gente che che ha bisogno veramente di aiuto dall’ delinquenti…Sono sicura che puo’ esere all’ alteza della situazione il nostro governò, il nostro popolo

Danjel Cela

Prenderli tutti in Albania come unpo di tempo fa lo Freccero i altri paesi con noi quindi si apriamo il confine

Dalipi Florian

Questa risposta la portano dare i 30mila albanesi che hanno lasciato le loro case per trovate una vita migliore..anni fa..certo che bisogna accoglie