Il National Center on Sexual Exploitation (NCSE), la più importante organizzazione statunitense contro lo sfruttamento sessuale, ha chiesto che venga ritirata un’immagine dell’ultima campagna pubblicitaria di Calvin Klein. La fotografia mostra la modella Klara Kristin ritratta da Harley Weir in una posa cosiddetta “upskirt”, cioè vista da sotto la gonna, che secondo il NCSE contribuisce a normalizzare e sminuire le molestie sessuali. L’ultima campagna pubblicitaria di Calvin Klein si chiama Erotica (sul Post abbiamo pubblicato le foto qui) ed è una delle più sensuali di sempre dell’azienda: le modelle, tra cui Kendall Jenner, sono mostrate seminude in pose provocatorie e sessualmente esplicite.
La cantante Taylor Swift è una testimonial di Apple per Apple Music e periodicamente condivide sui suoi account social un breve video in cui, in modo divertente, fa pubblicità all’azienda.
Nel video di oggi la si vede a casa da sola, che balla scatenata su “I believe in a thing called love” (una canzone dei Darkness del 2003) dopo averla selezionata dalla sua playlist “Friday Night Rocks!”.
Dance like no one's watching @AppleMusic @thedarknesshttps://t.co/QfX9l0EXX7
— Taylor Swift (@taylorswift13) May 12, 2016
Il 10 maggio Justin Bieber ha pubblicato un post su Instagram in cui dice che non farà più foto con i suoi fan. Non è il primo che prende questa decisione, la scorsa settimana se ne era parlato per via di un post simile della comica americana Amy Schumer. Nel suo post, Bieber spiega perché non vuole più farle:
Se vi capita di vedermi in giro, sappiate che non farò una foto con voi, non faccio più foto.
Siamo arrivati al punto che la gente non mi dice neanche ciao, né mi tratta da essere umano: mi sento come un animale dello zoo e voglio mantenere la mia sanità mentale.
Mi rendo conto che la gente sarà delusa, ma non devo foto a nessuno.
E quelli che dicono “ma ho comprato il tuo disco” sappiano che hanno avuto quello per cui hanno pagato: UN DISCO! Non c’è scritto da nessuna parte in caratteri piccoli che potete anche fare una foto con me appena mi vedete. Justin Bieber.
Il post ha ricevuto molte critiche, e Bieber ne ha scelta una, riproponendone lo screenshot ai suoi follower, per chiarire la sua posizione. Il fan, Braekess, scrive a Bieber, insultandolo, che doveva sapere dall’inizio che non avrebbe avuto una vita “normale”, e che deve la sua fama ai fan, quindi fare foto con loro è «il minimo che dovrebbe fare». La risposta di Bieber dice:
Braekess hai ragione, a proposito il tuo nickname su Instagram spacca. Anni fa non c’era la possibilità di fare foto in ogni momento, adesso tutti hanno un telefono con la macchina fotografica e le cose sono diverse. Se pensi che stabilire dei limiti sia essere uno stronzo, allora sono il più stronzo di tutti, ma io penso sia una cosa intelligente, e l’unico modo che mi permetterà di sopravvivere. Voglio godermi la vita, non voglio essere schiavo del mondo e delle pretese della gente su cose che loro pensano che io debba fare. Sono contentissimo di poter rendere felice la gente, ma se tu fossi davvero nella mia posizione capiresti quanto è stancante (buhu Justin, fattela passare). Rispetterò la mia decisione, sento che è adatta alla mia crescita e nessuno riuscirà a farmi sentire male per questo.