Per Enzo, tra l’altro

Da oggi il Post pubblica le strisce quotidiane dei Peanuts e di Doonesbury, unico in Italia, e c’è una lunga storia dietro che nasce da quando alcuni quotidiani italiani pubblicavano i comics come centinaia di altri in tutto il mondo – giurerei su Paese Sera, decenni fa – e prosegue con un esperimento esaurito sul nascere a cui partecipai al Riformista, e prosegue con la pubblicazione di Doonesbury sull’Unità, di cui fui suggeritore e co-curatore assieme a Francesco Costa, ma che poi fu interrotta.
Sui Peanuts, ho nel cassetto da dieci anni un libro intitolato “Tutto quello che so l’ho imparato dai Peanuts”: ma tutti ne sanno abbastanza e ci coltivano rapporti propri. Non serve dire niente. Su Doonesbury ho scritto molte altre volte (e qui c’è molto di quello che serve sapere): una di quelle volte titolai il post così come questo, e vale ancora.


Vedi anche:

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).