• di Host
  • Blog
  • Venerdì 20 aprile 2012

Cosa sono le cose.

Questa settimana: in esergo un tweet di @carmencen, la fotografia di @giusynicosia e la riflessione di DAVRO.

“Le #cose si rompono”. Pronunciare questa frasemi è costato molto e ho pagato, sia la frase che la cosa.

Cose. In italiano più che in altre lingue si dice cose per dire quel che ho e quel che penso e quel che provo. Per gli stranieri è una fortuna: se non ti ricordi come si chiama un oggetto puoi dire quella cosa che fa e va e nessuno ti guarda come uno scemo. Come dementi gli italiani usano tante volte cose che ho sentito cose che voi di Host non potete neppure immaginare. Qualcosa di importante sta avvenendo in Italia e non passa inosservato. Le cose stanno prendendo il potere, si sono ammutinate allo spirito approfittando della nostalgia dei più anziani e del rigetto del passato da parte di giovani e rinnegati. Le cose sono state usate e si sono moltiplicate, ora hanno invaso i corpi, le famiglie, il Paese. Quando ero giovane, vent’anni fa, c’erano molte più persone; oggi molte più cose, e persone che si dividono in gruppi a seconda delle cose che usano. Cosa triste ma a me le cose non piacciono, le amo con prudenza e diffidenza, ho sempre l’impressione che una cosa sia il residuo del momento, fatto per diluire infinitamente le memorie di un attimo, fino a non sentire altro che il vuoto, ma forse è solo che non sono un romantico.

—-

Gli altri HostLeader: Alfonso Bongiorno, @gaia_amaral, @checcuzzo, @raffabai, @gianluca_borse, @poteriforti, @Lorenzalj, @Bambiblu1310, @agarorama, @FabrizioLambert, @Borgataro, @carmencen, @Memoriedifamigl, @fabiolamontixi, @taxwasp, @RenardeVoyage, @AURIFIO, LARENARD, DAVIDE4ROSES, AUSTRALOPITEKO, LUDOVICA, CAT5, PASSANTE

 

Host

Nata nel 1994 a Torino la Scuola Holden è una scuola di Scrittura e Storytelling dove si insegna a produrre oggetti di narrazione per il cinema, il teatro, il fumetto, il web e tutti i campi in cui si può sviluppare la narrazione. Tra i fondatori della scuola Alessandro Baricco, attuale preside.