Ci sono state alluvioni improvvise nel Grand Canyon: una persona è morta e 15 sono disperse
- Condividi
- X
- Regala il Post

Nel Grand Canyon, una delle mete turistiche più popolari degli Stati Uniti, un uomo è morto e 15 persone sono considerate disperse per via di un’alluvione improvvisa, dovuta a una serie di forti temporali iniziata sabato. L’acqua ha anche distrutto una conduttura dell’acqua potabile e alcune passerelle, e ha costretto l’evacuazione di decine di escursionisti e campeggiatori. L’uomo morto aveva 46 anni e il suo corpo è stato trovato nella zona di Crystal Rapids.
Le alluvioni hanno colpito in particolare il Bright Angel Canyon, dove c’è uno dei sentieri più frequentati del parco nazionale, ora inaccessibile a causa della distruzione delle passerelle che attraversavano il torrente che passa nella vallata. Per via dei danni alla conduttura dell’acqua potabile da lunedì i visitatori non possono pernottare all’interno del parco.
Il Grand Canyon, che si trova quasi tutto in Arizona, è lungo 446 chilometri, largo fino a 29 chilometri e in alcuni punti è profondo circa 1.800 metri. Il parco nazionale in cui si trova è stato visitato da oltre 400mila persone il mese scorso, e da 4,4 milioni nel 2025. È in una zona arida ma le piogge sono regolari in inverno e alla fine dell’estate, quando è frequente che ci siano inondazioni lampo dovute a temporali improvvisi.


