• Mondo
  • Domenica 8 febbraio 2026

Il socialista António José Seguro ha vinto le elezioni presidenziali in Portogallo

Ha preso oltre il 60 per cento dei voti, ma il risultato del suo sfidante di estrema destra è comunque notevole

António José Seguro (AP Photo/Ana Brigida)
António José Seguro (AP Photo/Ana Brigida)
Caricamento player

António José Seguro, del Partito Socialista portoghese, ha vinto le elezioni presidenziali con circa il 67 per cento dei voti. È un risultato in linea con le previsioni dei sondaggi, ed è un risultato storico: Seguro infatti è il candidato che ha ottenuto il numero più alto di voti nella storia del Portogallo, oltre 3,48 milioni (gli abitanti sono circa 10,7 milioni). Questo anche perché una buona parte degli elettori moderati e conservatori ha votato per lui invece che per l’altro candidato, André Ventura, del partito di estrema destra Chega!, che ha idee razziste e autoritarie.

Ventura ha comunque ottenuto circa il 33 per cento, un risultato notevole, che conferma come Chega! sia in crescita. Alle elezioni legislative dell’anno scorso aveva preso poco più del 22 per cento, il suo miglior risultato di sempre. Chega! è stato fondato nel 2019: alle elezioni di quell’anno aveva preso soltanto poco più dell’1 per cento e ottenuto il suo primo seggio in parlamento. Adesso invece ne controlla 60, ed è il principale partito dell’opposizione (in Portogallo al momento c’è un governo di centrodestra di minoranza).

In Portogallo il presidente ha poteri per lo più rappresentativi (come in Italia), ma è comunque un ruolo importante in un momento in cui la politica portoghese è molto divisa e il parlamento molto frammentato: tra le altre cose, è il presidente che decide di sciogliere il parlamento e indire nuove elezioni.

Queste elezioni poi erano anche molto importanti proprio per la presenza di Ventura: era riuscito infatti ad arrivare al ballottaggio essendo stato uno dei due candidati più votati al primo turno, quando aveva superato a sorpresa il candidato di centrodestra. Proprio per questo Ventura ha detto di essere contento del risultato, sostenendo che le presidenziali abbiano dimostrato che Chega! è diventato ormai il principale partito della destra portoghese.

André Ventura poco prima di un dibattito televisivo insieme a Seguro, il 27 gennaio 2026 (Getty Images/Corbis/Horacio Villalobos)

André Ventura poco prima di un dibattito televisivo insieme a Seguro, il 27 gennaio 2026 (Getty Images/Corbis/Horacio Villalobos)

Ventura è un politico che usa uno stile molto provocatorio. Si definisce antisistema e promuove idee apertamente razziste, come la teoria della cosiddetta “sostituzione etnica”. In campagna ha continuato a usare slogan estremi e xenofobi (uno di questi diceva «Questo [il Portogallo] non è il Bangladesh»). Sono tutte cose che dimostrano come Chega! stia diventando popolare senza moderare le sue idee, come hanno fatto invece altri partiti europei di estrema destra.

– Leggi anche: Il candidato presidente che ha cambiato la politica portoghese

Proprio le idee estreme di Ventura e di Chega! hanno però contribuito a convincere molti elettori a votare per Seguro, che si è presentato invece come un candidato moderato. Durante la sua campagna elettorale Seguro ha insistito moltissimo sulla necessità di evitare che un politico come Ventura venisse eletto presidente. Prima di domenica, anche molti esponenti del centrodestra avevano detto che avrebbero votato per Seguro, pur di ostacolare Ventura. Secondo i sondaggi, Seguro avrebbe dovuto prendere oltre il 60 per cento dei voti, come poi è successo.