• Sport
  • Venerdì 30 gennaio 2026

Le avversarie delle squadre italiane agli spareggi di Champions League

È andata tutto sommato bene a Inter e Juventus, meno all'Atalanta, che ha beccato il Borussia Dortmund

Il trofeo della Champions League (Denis Doyle/Getty Images)
Il trofeo della Champions League (Denis Doyle/Getty Images)
Caricamento player

Oggi alle 12 ci sono stati i sorteggi per gli spareggi di Champions League, il turno preliminare che dovranno giocare le squadre che sono finite tra il nono e il ventiquattresimo posto nella cosiddetta “fase a campionato”, che è finita mercoledì. Le prime otto squadre, invece, si sono qualificate direttamente per gli ottavi di finale. Faranno gli spareggi tre delle quattro squadre italiane che hanno partecipato a questo torneo, cioè Inter, Juventus e Atalanta. La quarta, il Napoli, è stata invece eliminata alla prima fase dopo essere arrivata tra le ultime dodici.

L’Inter giocherà gli spareggi contro il Bodo Glimt, squadra norvegese di una città più a nord del Circolo polare artico. È un’avversaria agevole sulla carta, ma nella fase a campionato è stata capace di vincere 3-1 contro il Manchester City (una delle squadre più forti del mondo) – anche grazie al suo stadio, dove fa particolarmente freddo e l’erba è sintetica, un aspetto a cui la maggior parte dei calciatori professionisti non è abituata. Dovesse passare agli ottavi, l’Inter potrebbe incontrare lo Sporting Lisbona (in tal caso, sarebbe fortunato) o il Manchester City (una delle squadre più forti del mondo, contro cui ha perso la finale di Champions League nel 2023).

La Juventus giocherà contro il Galatasaray (di Istanbul), dove giocano molti calciatori passati dalla Serie A come Victor Osimhen, Mauro Icardi e Lucas Torreira. Dovesse vincere lo spareggio, agli ottavi incontrerebbe il Liverpool o Tottenham, due squadre inglesi forti ma che non stanno passando una buona stagione.

L’Atalanta giocherà infine contro il Borussia Dortmund, la squadra più forte tra quelle che non sono finite tra le teste di serie (l’anno scorso arrivò fino ai quarti di finale). È l’italiana a cui è andata peggio, perché, se dovesse passare il turno, agli ottavi giocherebbe contro l’Arsenal – che ha vinto tutte le sue partite di Champions, per ora – o il Bayern Monaco.

Pur non essendo passate tra le prime otto, a Inter, Atalanta e Juventus era andata tutto sommato bene, perché erano finite tra la nona e la sedicesima posizione. Le squadre in quella zona della classifica sono le teste di serie negli spareggi: giocheranno cioè il ritorno in casa, e ognuna è stata sorteggiata per affrontare una squadra dalla diciassettesima alla ventiquattresima posizione, in base alla propria posizione finale. La nona e la decima, per esempio, potevano affrontare solo la 23esima o la 24esima classificata, e così via.

Le partite di andata saranno il 17 e il 18 febbraio, quelle di ritorno tra il 24 e il 25 febbraio. Si potranno vedere su Sky e sulla sua piattaforma di streaming Now, ma una partita per turno sarà trasmessa in esclusiva su Amazon Prime.

Alle 13 ci saranno anche i sorteggi per gli spareggi di Europa League, la seconda competizione europea per importanza. Funziona come la Champions League, e lì alle italiane è andata leggermente meglio. La Roma, infatti, giocherà direttamente gli ottavi di finale, mentre il Bologna dovrà fare gli spareggi. Essendo arrivata al decimo posto, è una testa di serie: potrebbe giocare dunque contro la 23esima Dinamo Zagabria o la 24esima Brann (la squadra di Bergen, in Norvegia). Gli spareggi di Europa League si giocheranno il 19 febbraio (l’andata) e il 26 febbraio (il ritorno).