• Sport
  • Giovedì 20 novembre 2025

L’Italia giocherà contro l’Irlanda del Nord negli spareggi per i Mondiali

E poi, nell'eventuale finale, affronterà la vincente di Galles-Bosnia ed Erzegovina

(Image Photo Agency/Getty Images)
(Image Photo Agency/Getty Images)
Caricamento player

Agli spareggi per qualificarsi ai Mondiali maschili di calcio del 2026 l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale e, qualora passasse il turno, la vincente della partita tra Galles e Bosnia ed Erzegovina nella decisiva “finale”. Per qualificarsi ai Mondiali dovrà vincere entrambe le partite (in caso di pareggio ci saranno supplementari e rigori). La semifinale contro l’Irlanda del Nord si giocherà in Italia il 26 marzo del 2026; la sede della “finale” è stata invece sorteggiata, e l’Italia dovrà giocarla eventualmente in trasferta, quindi in Galles o in Bosnia ed Erzegovina.

Agli spareggi europei partecipano le 12 seconde classificate dei gironi di qualificazione e le 4 migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024-2025 che non hanno concluso le qualificazioni al primo o al secondo posto: 4 di loro, cioè le vincenti delle 4 finali, si aggiungeranno alle nazionali europee già qualificate.

Tra le quattro possibili l’Irlanda del Nord è l’avversaria con il ranking più basso (è la 69esima nazionale al mondo). Ai gironi di qualificazione è arrivata terza nel gruppo di Germania e Slovacchia, ma si è guadagnata comunque un posto a questi spareggi perché è arrivata prima (in un gruppo con Bulgaria, Bielorussia e Lussemburgo) nel suo gruppo della Lega C, la terza per importanza della Nations League. Galles e Bosnia ed Erzegovina invece sono arrivate seconde nei loro gironi di qualificazione, dietro rispettivamente a Belgio e Austria.

Il tabellone completo degli spareggi europei, da cui usciranno le ultime 4 qualificate ai Mondiali